21-09-2016

Mostra di Ai Weiwei Translocation – Transformation

Ai Weiwei,

Oslo, Firenze,

Biennale di Venezia, Expo,

Biennale di Venezia, Mostra,

Fino al 20 novembre presso il 21er Haus a Vienna è in mostra l'artista, documentarista e attivista cinese Ai Weiwei.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra di Ai Weiwei Translocation – Transformation

Mostra di Ai Weiwei Translocation – Transformation Fino al 20 novembre presso il 21er Haus a Vienna è in mostra l'artista, documentarista e attivista cinese Ai Weiwei. Fedele al suo motto “Tutto è arte – tutto è politica” la mostra Translocation-Transformation indaga i temi della migrazione.



La migrazione e i rifugiati sono i grandi temi di quest'anno, dalla Biennale di Venezia, dove l'argomento è stato colto da vari paesi tra cui Germania e Austria, alla Triennale di Oslo. Movimenti migratori causati da conflitti e cambiamenti climatici, eventi che stanno influenzando le attuali realtà sociali in Europa.



In questo contesto si inserisce la prima grande mostra monografica di Ai Weiwei in Austria, Translocation – Transformation, al 21er Haus di Vienna.
Al centro della mostra di Ai Weiwei il tema della trasformazione, come è stata la sua vita dall'infanzia agli inizi di carriera a New York, poi attraverso il ritorno in Cina, gli arresti domiciliari e infine la migrazione a Berlino. Ai Weiwei indaga quindi, attraverso se stesso, i processi di cambiamento causati da traslochi, espulsioni e migrazione.



Translocation” è il nome dell'installazione nella sala principale del 21er Haus. L'autore ha ricostruito in originale qui una sala degli antenati dalla tarda dinastia Ming. Una costruzione in legno, esposta per la prima volta fuori dalla Cina, alta 14 metri e composta da oltre 1300 pezzi, di proprietà di un'influente famiglia di mercanti del té, espulsi durante la rivoluzione culturale, ora acquisita da Ai Weiwei e “traslocata” al 21er Haus. La location a sua volta ha una storia simile, in quanto era nata come padiglione austriaco per l'Expo del 1958, poi spostata al Belvedere di Vienna e in seguito riadattata per la presentazione della collezione di arte contemporanea e mostre temporanee.





Il tema del té ricorre inoltre in altre 2 opere nella 21er Haus. Nel parco del Belvedere Ai Weiwei ha creato l'opera dedicata ai rifugiati F-Lotus, composta da 201 cerchi in gomma e 5 giubbotti di salvataggio recuperati per formare una “F” calligrafica. Mentre il bacino d'acqua di questa area dell'esposizione è circondato da “Circle of Animals / Zodiac Heads”. 12 pali che riportano i testi dei 12 animali dello zodiaco cinese. In fine nelle scale del Belvedere Superiore, 3 creature come draghi di bambù e seta rimandano alla mitologia cinese.





La mostra “Translocation – Transformation” di Ai Weiwei a Vienna sottolinea l'affermazione dell'artista “Tutto è arte – tutto è politica” ed è stata, ed è tuttora, un grande magnete per il pubblico, tanto che gli organizzatori hanno prolungato gli orari di apertura.



Dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017 Ai Weiwei viene esposto anche in Italia. Infatti Palazzo Strozzi a Firenze ospita la prima grande mostra italiana dedicato all'artista con la retrospettiva AiWeiWei. Libero.

Christiane Bürklein

Mostra AI WEIWEI Translocation – Transformation
curata da Alfred Weidinger
dal 14 luglio al 20 novembre 2016
21er Haus, Vienna
Ulteriori informazioni: http://21erhaus.at/aiww21
Blog: http://aiww.21erhaus.at/
Hashtag: #aiww21
Immagini: © Ai Weiwei Studio – Foto © Belvedere, Wien

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature