14-06-2017

Mostra California: Designing Freedom al Design Museum London

Luke Hayes,

Londra, Silicon Valley, Design Museum, Londra, UK,

Musei,

Design,

Mostra,

Il Design Museum di Londra ospita dal 24 maggio al 15 ottobre 2017 la mostra “California: Designing Freedom” per indagare, per la prima volta, come gli ideali della controccultura degli anni '60 si siano trasformati nella cultura tecnologica di Silicon Valley.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra California: Designing Freedom al Design Museum London

Mostra California: Designing Freedom al Design Museum London Il Design Museum di Londra ospita dal 24 maggio al 15 ottobre 2017 la mostra “California: Designing Freedom” per indagare, per la prima volta, come gli ideali della controccultura degli anni '60 si siano trasformati nella cultura tecnologica di Silicon Valley.


La California. Un nome, un luogo, un sogno. La California fa parte del nostro immaginario collettivo, da San Francisco a Hollywood, dalla Silicon Valley a Malibu Beach. Ma sono anche i prodotti stessi “designed in California”, un po' come se fosse il nuovo “Made in Italy”, che sono portatori di idee, di progresso. Basti pensare ai grandi marchi tecnologici, come Apple, Google, Facebook. 
Così per la prima volta una mostra al Design Museum Londra è interamente dedicata al design californiano, indagando questo mondo che non si è fermato alle icone architettoniche del periodo modernista anni '60, ma riprende il filo per mostrare a tutti come mai il “designed in California” sia diventato un fenomeno globale.
L'approccio è davvero interessante in quanto enfatizza il fatto che proprio in California sono nati gli strumenti per la liberazione personale, dall'LSD alla tavola da surf, fino all'iPhone. Al visitatore viene presentata un'ampia panoramica sulla creatività californiana, dai poster politici ai device portatili, ma anche uno sguardo dietro all'hardware per capire quanto i designer della visual communication di base a San Francisco Bay Area stanno influenzando le nostre esperienze quotidiane.
La mostra “California. Designing Freedom” diventa quindi un viaggio colorato e gioioso in una terra promessa di cui per certi versi tutti facciamo parte. Un must per chi fosse a Londra quest'estate.

Christiane Bürklein

Mostra “California. Designing Freedom”
dal 24 maggio al 15 ottobre 2017
Designmuseum London
Immagini della mostra: Luke Hayes
Ulteriori informazioni:  http://designmuseum.org/exhibitions/california#sthash.SNPcnwUt.dpuf

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature