06-10-2017

Monoloko Design, appartamento con vista a Mosca

MONOLOKO design, Maxim Kashin,

Dmitry Chebanenkov,

Mosca, Russia,

Appartamenti,

Mentre stiamo aspettando il vincitore di Next Landmark che andrà a Mosca per la cerimonia di premiazione, ecco un progetto di interior design realizzato dallo studio Monoloko Design proprio nella capitale russa.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Monoloko Design, appartamento con vista a Mosca

Monoloko Design, appartamento con vista a Mosca Mentre stiamo aspettando il vincitore di Next Landmark che andrà a Mosca per la cerimonia di premiazione, ecco un progetto di interior design realizzato dallo studio Monoloko Design proprio nella capitale russa.


Il contest internazionale Next Landmark, nella sua edizione 2017 dedicato al design di superficie ceramiche (link), si è concluso e ora stiamo aspettando i nomi dei vincitori delle due categorie che andranno a Mosca, nel nuovo SpazioIRIS, per festeggiare con la redazione Floornature e i giurati internazionali. Quale occasione migliore allora per presentare una piccola gemma di interior design, realizzata proprio a Mosca?
Si tratta di un appartamento luminoso dalle linee geometriche e un arredamento funzionale, quasi minimal. Il progetto di interior, dello studio moscovita Monoloko Design di Maxim Kashin, è situato al piano alto di un edificio a torre di Mosca, nel secondo anello della megalopoli russa. Qui il fiume Moscova e i canali insieme ai parchi verdi invitano a uscire e stare all'aria aperta.
La casa disegnata da Monoloko Design si inserisce proprio in quest'ottica del dialogo visivo con il contesto, diventandone parte integrante in quanto ogni scelta architettonica è stata finalizzata per enfatizzare il legame con l'esterno.
Tra queste il sapiente uso dei materiali di colore chiaro, sia per i vari rivestimenti che per i mobili, la maggior parte dei quali disegnati su misura e con più funzioni, come ad esempio lo scaffale che è anche parete divisoria e fruibile da ambo i lati. Lo spazio abitativo, nonostante le sue dimensioni modeste di soli 60 metri quadrati, appare arioso e invitante, perché Monoloko Design non confonde l'idea del minimalismo dell'arredamento e della pulizia formale con la mancanza di calore.

Christiane Bürklein

Architect: MONOLOKO design, Maxim Kashin - https://www.monoloko.ru/
Location: Moscow, Russia
Year: 2017
Photographer: Dmitry Chebanenkov
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature