20-10-2017

Maury Island Cabin di Hoedemaker Pfeiffer

Hoedemaker Pfeiffer,

Thomas J. Story,

case vacanze,

A Vashon Island, Washington USA, Hoedemaker Pfeiffer Design Team ha rinnovato una costruzione del 1890, riportando a nuova vita una preesistenza storica soffocata da anni di superfetazioni.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Maury Island Cabin di Hoedemaker Pfeiffer

Maury Island Cabin di Hoedemaker Pfeiffer A Vashon Island, Washington USA, Hoedemaker Pfeiffer Design Team ha rinnovato una costruzione del 1890, riportando a nuova vita una preesistenza storica soffocata da anni di superfetazioni.


Vashon Maury Island è l'isola più grande del Puget Sound ed è connessa con la terraferma da due traghetti che portano rispettivamente a Seattle e Tacoma nello stato di Washington. Chiamata anche “the heart of the Sound”, il cuore del Sound, l'isola è una meta ambita per weekend fuori porta lontano dalla vita movimentata delle città.
Qui si trova un vecchio edificio del 1890, appartenuto a un costruttore di barche, oggetto dell'intervento dello studio multidisciplinare di architettura e interior design Hoedemaker Pfeiffer di Seattle. L'attuale proprietario ha incontrato quasi per caso questa architettura che nell'arco di oltre 100 anni era diventata oggetto di svariate superfetazioni, tanto da rendere la casa una mescolanza di stili.
Così l'intervento del team di Hoedemaker Pfeiffer ha applicato all'edificio un delicato lavoro di sottrazione per liberare l'anima della preesistenza, di circa 176 metri quadrati e con accesso diretto all'acqua. Nell'arco di un anno i progettisti sono riusciti a far emergere il cuore originale della casa, dove le pareti in legno di Tuja bianco, pavimenti in douglasia, le vecchie porte e le finestre recuperate sono stati il fulcro del loro progetto alla ricerca del suo autentico feeling.
Chiaramente i progettisti di Hoedemaker Pfeiffer non si sono limitati solo agli interventi strutturali, ma hanno ideato anche l'interior design della  casa, abbellendola con una serie di oggetti antichi ed elementi appartenenti alla vita nautica, allo scopo di creare un effetto accogliente e informale in cui rilassarsi, nonché per dar immagine a un ambiente rustico e ricercato allo stesso tempo.

Christiane Bürklein

Hoedemaker Pfeiffer design team https://hoedemakerpfeiffer.com/ - Tim Pfeiffer, lead designer, Todd Beyerleinm designer, Ashley Cantor, designer
Project Team: Interior Design | Hoedemaker Pfeiffer - Art Curator | Hoedemaker Pfeiffer - General Contractor | Treleven Project Management, Project Manager Tom Treleven - Carpenter | Pat Ruffner
Location: Vashon Island, Washington, USA
Year: 2016
Photography: Thomas J. Story

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature