14-02-2018

Masquespacio, un sorriso per una clinica dentale

Masquespacio - Ana Milena Hernandéz Palacios and Christophe Penasse,

Luis Beltran,

L’Alcudia, Valencia, Spagna,

Legno, Cemento,

Interior Design,

Lo studio creativo Masquespacio di Ana Hernández e Christophe Penasse ha realizzato gli interni di una clinica dentale vicino a Valencia.



  1. Blog
  2. Design
  3. Masquespacio, un sorriso per una clinica dentale

Masquespacio, un sorriso per una clinica dentale Lo studio creativo Masquespacio di Ana Hernández e Christophe Penasse ha realizzato gli interni di una clinica dentale vicino a Valencia. Una sfida insolita alla quale i progettisti hanno risposto con un bellissimo sorriso a 2884 listelli di legno.


Alzi la mano chi va volentieri dal dentista. Non saranno in molti per vari motivi, non ultimo anche per il carattere spesso asettico e poco invitante dei loro studi. Rinnovare gli interni di una clinica dentale diventa allora una sfida molto particolare dove Masquespacio, su incarico dei proprietari di una tale struttura a L'Alcuidia a 30 km da Valencia, ha potuto dare prova del proprio talento per il branding e la creazione di spazi accoglienti.
Con grande garbo Ana Hernández e Christophe Penasse hanno combinato tre elementi chiave per il rinnovamento della clinica “Somriures”, ovvero “sorrisi”, specializzata proprio in sorrisi perfetti. Da questo nome nasce l'idea della grande scultura appesa al soffitto della sala d'attesa, realizzata con 2884 listelli di legno bianco, un vero eye catcher che rimanda al sorriso. Un elemento del branding a cui si accenna già in facciata per poi protrarsi in tutti gli spazi interni.
In questi ultimi dominano i colori verde turchese e bianco, impreziositi da qualche tocco di oro, cuoio e blu scuro dai mobili, tra cui i divani, tutti disegnati su misura. Tutti questi si abbinano perfettamente alle forme organiche, sempre quale rimando alla bocca, come il bancone della reception e le pareti curve con gli scaffali integrati, la sala d'attesa e gli studi.
Come racconta Ana Hernández, creative director di Masquespacio, questo è un progetto davvero inusuale per loro che qui, per mantenere la serietà della clinica, ovviamente non hanno potuto ricorrere a molti elementi decorativi. Nonostante questa riduzione di orpelli Masquespacio, grazie al sapiente uso della scultura, del colore e delle forme organiche, ha creato uno spazio professionale dal forte impatto visivo, dove i pazienti si sentono accolti da un grande abbraccio e un sorriso a 2884 listelli di legno.

Christiane Bürklein

Design: Masquespacio
Location: L’Alcudia, Valencia
Surface: 120 m2
Credits: 
Contractor: Grupo Invalcor
Cement floor: Montó
Paint: Montó 
Wooden strips: Tableros Bermejo, design Masquespacio
Furniture: Local production, design Masquespacio
Carpentry: Local production, design Masquespacio 
Signage: La Icreativa, design Masquespacio
Images: Luis Beltran

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature