01-02-2017

LMN Architects vince il 2017 National AIA Honor Award for Regional & Urban Design

LMN architects,

USA,

Auditorium,

Design,

Award, riqualificazione,

Il Cleveland Civic Core and Convention Center Complex è stato insignito del 2017 National AIA Honor Award for Regional & Urban Design.



  1. Blog
  2. News
  3. LMN Architects vince il 2017 National AIA Honor Award for Regional & Urban Design

LMN Architects vince il 2017 National AIA Honor Award for Regional & Urban Design Il Cleveland Civic Core and Convention Center Complex è stato insignito del 2017 National AIA Honor Award for Regional & Urban Design. Si tratta di una riqualificazione con ampliamento, realizzati dallo studio multidisciplinare LMN Architects insieme gli architetti di paesaggio GGN e il team di progettazione di URS, Robert P. Madison e Turner Construction, 


Prosegue la presentazione dei vincitori degli National AIA Honor Award 2017, il riconoscimento dell'American Institute of Architects (AIA) per opere di architettura, interior design e urbanistica. In questo caso per la sezione Regional & Urban Design presentiamo il Cleveland Civic Core and Convention Center Complex, uno dei cinque interventi di urbanistica a essere premiato.
Si tratta di un grande progetto di riqualificazione dove l'obiettivo era dare forma al paesaggio urbano e favorire la vitalità della comunità, come ben espresso dai Rafael Vinoly-Menendez partner di LMN. Il tutto partendo da una preesistenza storica della città: la Burnham Mall. Una piazza urbana disegnata dall'architetto Daniel Burnham nel 1903.
Sono inclusi nel progetto oltre 55mila metri quadrati della Burnham Mall, il rinnovamento e ampliamento dei 71mila metri quadrati del Cleveland Convention Center e dei circa 22mila metri quadrati del Global Center for Health Innovation, al fine di creare un nuovo hub nella vita civica di Downtown Cleveland.
Così LMN Architects, con gli architetti di paesaggio GGN e il team di progettazione di URS, Robert P. Madison e Turner Construction, hanno sviluppato soluzioni che mirano all'interazione dei vari edifici con particolare attenzione al dialogo con l'esterno. Effetto progettuale ottenuto grazie a nuove e ampie aperture sulla piazza e la creazione di un parco di 36mila metri quadrati sul tetto del Cleveland Convention Center, aumentandone la valenza nel contesto urbano quale area verde.
Il Global Center for Health Innovation, con la sua pelle architettonica, rispecchia invece la contemporaneità, reinterpretandola grazie alle possibilità offerte dall'ultima tecnologia digitale, in merito alla lavorazione del cemento prefabbricato.
Lo studio LMN architects con sede a Seattle e specializzato nella progettazione di grandi progetti pubblici e urbani, volti ad arricchire le comunità in cui si inseriscono, nel 2016 era stato insignito del American Institute of Architects Architecture Firm Award a cui  ora si aggiunge il 2017 National AIA Honor Award for Regional & Urban Design.

Christiane Bürklein

Progetto: LMN architects, www.LMNArchitects.com
con gli architetti di paesaggio GGN e il team di progettazione di URS, Robert P. Madison e Turner Construction 
Luogo: Cleveland, USA
Anno: 2013
Immagini: courtesy of LMN architects – James Maguire - Jim Maguire - Ed LaCasse - LMN Architects - see captions
Premi: 2016 American Institute of Architects Architecture Firm Award, 2017 National AIA Honor Award for Regional & Urban Design

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature