12-07-2016

Libreria mobile di RAMA Estudio per vsfoto

Quito, Ecuador,

Sport & Wellness, Ville,

Design,

Come dare voce all'editoria indipendente? Con un punto vendita indipendente.



  1. Blog
  2. Design
  3. Libreria mobile di RAMA Estudio per vsfoto

Libreria mobile di RAMA Estudio per vsfoto Come dare voce all'editoria indipendente? Con un punto vendita indipendente. Nasce così la Libreria Mobile disegnata dallo studio ecuadoregno RAMA Estudio, una libreria intrinsecamente sostenibile perchè trasportabile comodamente con una bicicletta.



L'idea di rendere la cultura mobile per venire incontro alle esigenze dei cittadini, in particolare ai nostri tempi dove la mobilità fa parte dei “buzzword”, è una mission alla quale molti progettisti stanno cercando di dare una risposta, come abbiamo visto con il Proyecto Impala in Messico.





La Libreria mobile di RAMA Estudio nasce invece dalla richiesta del committente, la casa editrice ecuadoregna indipendente vsfoto.net, di avere un punto esposizione e vendita mobile. Il fine è quello di poter raggiungere i propri lettori e creare un punto di incontro per lettori e autori in occasione di eventi.





La soluzione doveva essere leggera, maneggevole e mobile; e chiaramente anche economica. Per il design i progettisti hanno deciso di partire dalla grandezza standard dei pannelli OSB (legno a scaglie orientate) per minimizzare gli scarti al di sotto del 3%. Queste dimensioni hanno determinato così anche la base, ovvero il carrello, trainabile con la bicicletta o a mano, diventando a tutto gli effetti assolutamente sostenibile. Inoltre i tubolari metallici, su cui la libreria viene fissata con un semplice meccanismo a cerniere, dando ampia possibilità anche ad altri usi.





La struttura incorpora oltre agli scaffali anche un tavolo che può essere aperto una volta posteggiata la libreria movibile, prestandosi così a molteplici funzioni culturali e di promozione della casa editrice indipendente. Questa è una soluzione la cui semplicità formale non toglie nulla al suo grande impatto visivo. La Libreria Mobile di RAMA Estudio per vsfoto è quindi un generatore di incontri, un vero hub culturale nonché un ottimo esempio per dimostrare che le grandi idee non necessariamente hanno bisogno di grandi mezzi.

Christiane Bürklein

Design: RAMA estudio
Designer Team: Architectural design: Felipe Donoso, Carolina Rodas, Carla Chávez
Collaboration: Uxue Perez de Pipaon, Carlos Tacuri, Santiago Lara, Gato Villegas
Client: Vsfoto.net - Gato Villegas
Materials: Painted metal structure, OSB panel 9mm
Location: Quito, Ecuador
Constructor: RAMA study, Construbici - Carlos Tacuri
Photo credit: vsfoto.net - Gato Villegas

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature