16-07-2013

“Lebbeus Woods is an Archetype”. Mostra allo SCI-Arc.

Eric Owen Moss,

Los Angeles, USA, USA,

Mostra, Arte,

Il Southern California Institute of Architecture (Los Angeles) presenta la mostra “Lebbeus Woods is an Archetype”, aprendo con l'installazione Earthwave che parte da un disegno originale mai realizzato del grande e visionario Woods, mancato lo scorso anno.



  1. Blog
  2. News
  3. “Lebbeus Woods is an Archetype”. Mostra allo SCI-Arc.

“Lebbeus Woods is an Archetype”. Mostra allo SCI-Arc. Il Southern California Institute of Architecture (Los Angeles) presenta la mostra “Lebbeus Woods is an Archetype”, aprendo con l'installazione Earthwave che parte da un disegno originale mai realizzato del grande e visionario Woods, mancato lo scorso anno.



L'installazione presso lo SCI-Arc in Los Angeles è stata aperta al pubblico lo scorso 28 giugno e rimarrà esposta fino a dicembre, quale preludio alla mostra “Lebbeus Woods is an Archetype”, in onore al visionario architetto, artista e professore Woods, scomparso lo scorso anno.



Earthwave” è la realizzazione di uno dei 20 disegni che preparò per la Biennale di Architettura e Arte del Mediterraneo del 2009 a Reggio Calabria. Schizzi che reinterpretano le costruzioni distrutte durante il grande terremoto che colpì la zona nel 1908.





La struttura temporanea consiste in quattro cornici parallele in acciaio, a loro volta trafitte da un campo di vettori, anche essi in acciaio. Inserita nel Arts District come sfondo alla visione distopica dell'architetto, invita i visitatori a esplorare questo schizzo abitale diventato scultura urbana in scala 1:1, avvicinandoli all'opera di Woods.



La mostra principale si apre l'11 ottobre 2013 e prende il nome da una citazione di Eric Owen Moss. Il quale introducendo una lecture di Woods allo SCI-Arc nel 2003, definì il suo lavoro con le parole “Silence. Exile. Cunning.” rifacendosi alla descrizione che diede James Joyce del suo alter-ego letterario Stephen Dedalus: “That is Wood's archetype”.

Lebbeus Woods' “Earthwave” installation at SCI-Arc, Los Angeles, USA
www.sciarc.edu
Year: 2013
Photography: by Joshua White/Courtesy of SCI-Arc and Yuan Mu/Courtesy of SCI-Arc (Opening)


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature