14-09-2018

Le Sirenuse, un viaggio a Positano, Italia

Positano, Italia,

Appartamenti, Tempo Libero, Hotel,

Recupero, Interior Design,

Siamo ancora nella stagione dei viaggi e condividiamo un luogo dal fascino unico: l’albergo Le Sirenuse a Positano in Costiera Amalfitana.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Le Sirenuse, un viaggio a Positano, Italia

Le Sirenuse, un viaggio a Positano, Italia Siamo ancora nella stagione dei viaggi e condividiamo un luogo dal fascino unico: l’albergo Le Sirenuse a Positano in Costiera Amalfitana. Una struttura cresciuta nel tempo, ma sempre nel rispetto del contesto: uno dei paesi più belli d’Italia.


Di alberghi ce ne sono in giro per il mondo e ne presentiamo spesso, soprattutto quelli di ultima generazione, strutture belle e razionali dal design ricercato e possibilmente sostenibili. L’aspetto dell’autenticità e dell’immersione nel territorio per vivere l’atmosfera locale non è, in linea di massima, tra le prerogative di queste strutture, in quanto spesso sono focalizzate sull'ottimizzazione dell'esperienza dell'utente all'interno dell'albergo.
Nel mondo dell’ospitalità non mancano però le eccezioni e mentre si sta assistendo da un lato alla diffusione di nuove catene, dall’altro continuano a esserci gli alberghi a conduzione famigliare dove il soggiorno assume una valenza particolare, in quanto l'attenzione non è rivolta solo agli ospiti, ma anche al contesto naturale e architettonico in cui si inserisce. Una sostenibilità che nasce dalla valorizzazione del territorio quale base del concetto di ospitalità.  
Così andiamo a Positano, definita anche la Perla della Costiera Amalfitana, sospesa tra cielo e mare, conosciuta anche come città verticale, poiché si sviluppa lungo le pendici della montagna che la sovrasta. Affacciata sul mare Tirreno, tra Napoli e Salerno, la Costiera amalfitana è uno dei 54 siti italiani inseriti dall'UNESCO nella World Heritage List. La Costiera appare come un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, in un rincorrersi di vallate e promontori tra calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi. Un ambiente unico tutelato dall'Unesco, in quanto perfetto esempio di paesaggio mediterraneo dallo scenario di grandissimo valore culturale e naturale, dovuto alle sue caratteristiche topografiche e alla sua evoluzione storica.
In questo contesto si trova l’albergo Le Sirenuse, nato nel 1951 da un primo nucleo storico, ovvero la residenza estiva settecentesca di una nobile famiglia napoletana: i Sersale di Napoli. Questa struttura, da allora sempre in mano alla famiglia, si è lentamente evoluta nel giro degli anni, offrendo più camere e più servizi, come la spa, e senza stravolgere l'architettura preesistente. Complice il territorio stesso insieme ai vincoli paesaggistici e urbanistici a tutela dell’ambiente, la struttura mantiene così un fascino dove l’arredamento d’epoca dialoga con opere d’arte contemporanee, in quanto il proprietario è anche un collezionista. Le Sirenuse è un esempio di turismo lento e consapevole che non richiede la spettacolarizzazione della natura, ma si accontenta della sua contemplazione. 
Lo stare qui, in un ambiente patrimonio UNESCO, la possibilità di rilassarsi grazie alla mera bellezza del luogo, dove ci si muove unicamente a piedi e il rispetto del posto e delle sue peculiarità, è la formula primaria della sostenibilità del soggiorno, sia da parte della proprietà che dei clienti.

Christiane Bürklein

Progetto: Franco, Aldo, Paolo e Anna Sersale
Luogo: Positano, Italia
Anno: 1951
Immagini: courtesy of Le Sirenuse

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature