11-11-2016

“Art Changes Everything”, Museo Guggenheim di Bilbao

Frank Gehry,

Guggenheim di Bilbao, Musei,

A ottobre 2017 il Museo Guggenheim di Bilbao di Frank Gehry festeggia il suo 20° anniversario.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. “Art Changes Everything”, Museo Guggenheim di Bilbao

“Art Changes Everything”, Museo Guggenheim di Bilbao A ottobre 2017 il Museo Guggenheim di Bilbao di Frank Gehry festeggia il suo 20° anniversario. Una grande occasione per accendere i riflettori non solo su uno degli edifici più iconici d'Europa, creatore dell'effetto “Guggenheim”, ma anche sui contenuti e le iniziative del museo.



Come abbiamo già fatto in passato in occasione della grande mostra su Basquiat al Museo Guggenheim di Bilbao (link) torniamo a occuparci di uno dei landmark più fotografati e emblematici d'Europa, questa volta in onore dei suoi 20 anni.
In preparazione dell'anniversario, che cade a ottobre 2017, il Guggenheim Museum Bilbao ha presentato il programma preliminare delle attività speciali per i prossimi dodici mesi, con focus sia alla comunità locale che verso i visitatori.



Scopo è da un lato il consolidamento del museo nel panorama artistico internazionale, dall'altro vuole arrivare a una connessione più forte con il territorio, sottolineando il ruolo del museo quale forza trainante economica, sociale e culturale a Bilbao e nei Paesi Baschi.





“Art Changes Everything” è lo slogan che guida la commemorazione dell'apertura del museo. Un leitmotif che comprende il grande potere dell'arte, e aggiungiamo dell'architettura, a diventare il motore per un cambiamento che va oltre il gesto progettuale architettonico o artistico che sia. Non a caso si parla di ”effetto Guggenheim”, quale promotore di un rinnovamento e rilancio della città di Bilbao.



Il museo ha creato un logo specifico per l'evento con sito web dedicato. Ma le iniziative non si fermano alle molte mostre tra cui “Abstract Expression” da marzo a settembre 2017, Pierre Huyghes con The Mask o ancora i pittori francesi Fin de Siècle, l'amministrazione di Bizkaia offre incentivi economici (riduzione delle tasse) a chi come azienda o ente spende e investe in questo evento culturale e la sua promozione. Appunto “Art Changes Everything”.

Christiane Bürklein

“Art Changes Everything”
Ottobre 2016 – Ottobre 2017
Festeggiamenti del 20° anniversario del Museo Guggenheim Bilbao
Ulteriori informazioni: https://www.guggenheim-bilbao.es/
Immagini: Courtesy of Guggenheim Museum Bilbao

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature