05-04-2016

Law Architects: Woodleigh School Homesteads

Melbourne, Australia, Australia,

Award,

Lo studio australiano Law Architects ha rinnovato le case-scuola o “homesteads” della Woodleigh School, un istituto scolastico indipendente nato negli anni '70 sulla penisola Mornington a sudest di Melbourne in Australia.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Law Architects: Woodleigh School Homesteads

Law Architects: Woodleigh School Homesteads Lo studio australiano Law Architects ha rinnovato le case-scuola o “homesteads” della Woodleigh School, un istituto scolastico indipendente nato negli anni '70 sulla penisola Mornington a sudest di Melbourne in Australia. Un'area di 20 ettari che è stata recentemente dichiarata “Land for Wildlife”.



There is no growth without struggle” è il motto della Woodleigh School, il luogo di intervento dello studio di architettura australiano Law Architects incaricato, in questo caso, della creazione delle nuove “homesteads”. Si tratta di case per 70 e più studenti che qui vivono e studiano, ovvero l'espressione architettonica del modello di insegnamento e apprendimento applicato dalla Woodleigh School stessa.



Seguendo il motto scolastico anche la realizzazione delle prime 3 su 6 strutture non è stato certamente facile. Infatti i progettisti si sono dovuti districare fra gli impegni per la difesa dell'ambiente, da parte dell'istituzione, e gli obblighi legislativi, in quanto l'area su cui sorge la scuola, oltre 20 ettari di bush australiano, è stata dichiarata “Land for Wildlife”.





I progettisti di Law Architects hanno risposto con un progetto in cui sono evidenti efficienza energetica e design sostenibile. Il tutto con soluzioni passive come: l'orientamento degli edifici, la scelta dei materiali fra cui la terra battuta, la ventilazione incrociata, la raccolta delle acque meteorologiche e l'utilizzo del canale sotterraneo per il raffrescamento. Elementi che convergono in strutture armoniche e in dialogo con il contesto naturale, senza perdere mai di vista il focus principale: dotare gli studenti di ambienti che favoriscono l'apprendimento e l'interazione, sentendosi veramente a casa.





Le immagini parlano chiaro le nuove homesteads sono piccole gemme architettoniche in linea con la filosofia della scuola. E studiare qui diventa veramente piacevole.
Il progetto è tra i candidati del Architizer A+Award nella categoria “People's Choice”.

Christiane Bürklein

Project: Law Architects, http://www.lawarchitects.com.au/
Location: Langwarrin South, Melbourne, Australia
Year: 2015
Builder: Lloyd Group - Builder
Landscapes: Sam Cox
Structural & Civil Engineers : Calibre -
Services Engineer: Cundall -
Project Manager: Duncan Scott
Photography: Drew Echberg

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature