21-10-2015

Laboratorio per la Qualità Urbana a Pisa

Isolarchitetti, Boris Podrecca, Stefano Boeri Architetti, Claudio Nardi, David Chipperfield Architects,

Pisa, Italia,

Paesaggio,

Dal 16 al 23 ottobre Pisa ospita l'evento “Laboratorio per la Qualità Urbana”, una settimana dedicata a eventi, workshop e conferenze che indagano uno dei temi più caldi del dibattito architettonico attuale: la qualità urbana.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Laboratorio per la Qualità Urbana a Pisa

Laboratorio per la Qualità Urbana a Pisa Dal 16 al 23 ottobre Pisa ospita l'evento “Laboratorio per la Qualità Urbana”, una settimana dedicata a eventi, workshop e conferenze che indagano uno dei temi più caldi del dibattito architettonico attuale: la qualità urbana.



LabQ è un laboratorio internazionale che raccoglie oltre 20 studi di architettura provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Austria, tra cui nomi importanti come David Chipperfield o LAND srl, per approfondire i temi della rigenerazione di aree e spazi urbani,  quali interventi di fondamentale importanza per la qualità della vita urbana. 



L'evento si tiene per la prima volta a Pisa, trovando, lungo l'Arno, sedi d'eccezione per le diverse conferenze e mostre, tra cui gli Arsenali Repubblicani, che ospitano un workshop sull'edilizia sociale degli anni 50 e 60 del secolo scorso, Sopra le Logge e il Bastione Sangallo.



Un percorso che invita a immergersi in una riflessione sulla città del futuro, i cui temi centrali secondo LabQ sono la priorità dello spazio pubblico, il verde come valore primario della qualità urbana e l'urbanistica pensata per l'uomo e non solamente per le macchine, come a tutt'oggi ancora accade.



“Laboratorio per la Qualità Urbana” è un'iniziativa dell’Associazione LP Laboratorio Permanente per la Città composta dagli architetti Massimo Del Seppia, Monica Deri, Silvia Chiara Lucchesini, Fabrizio Sainati e Roberto Silvestri, con la stretta collaborazione dell’amministrazione comunale di Pisa.

Christiane Bürklein

“Laboratorio per la Qualità Urbana”
dal 16 al 23 ottobre 2015
Pisa, Italia
Studi partecipanti: 5+1aa A. Femia e G. Peluffo, Stefano Boeri Architetti, Buffi Associés, Pica Ciamarra Associati, Mario Cucinella Architects, FOA Federico Oliva, Isolarchitetti Associati, Alberto Izzo & Partners, Labics, LAND Srl, ma0 Studio di Architettura, Claudio Nardi Architects, OBR Associated Architects, OSA Architettura e Paesaggio, Boris Podrecca Architekten, PROAP Lda, RPA Fabrizio Rossi Prodi, Scandurra Studio,Franco Zagari Architetti, David Chipperfield Architects
Link: http://www.labq.org/, http://www.associazionelp.it/
Immagini: Courtesy of LabQ 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature