04-05-2017

La Revolución, Baja California, di Red Arquitectos

San José del Cabo,

Lo studio messicano Red Arquitectos di Susana Lopez ha trasformato una vecchia casa di fine '800 a San José del Cabo, Baja California Sur, in un ristorante che accoglie gli ospiti con una cucina dai sapori autentici e un'interior design che riprende la matericità originale dell'edificio.



  1. Blog
  2. Design
  3. La Revolución, Baja California, di Red Arquitectos

La Revolución, Baja California, di Red Arquitectos Lo studio messicano Red Arquitectos di Susana Lopez ha trasformato una vecchia casa di fine '800 a San José del Cabo, Baja California Sur, in un ristorante che accoglie gli ospiti con una cucina dai sapori autentici e un'interior design che riprende la matericità originale dell'edificio.


San José del Cabo è il comune più meridionale dello stato messicano di Baja California Sur, Los Cabos. Una città di circa 70mila abitanti che insieme alla vicina Cabo San Lucas è una meta turistica molto ambita.
In questo contesto Susana Lopez e il suo team Francisco Cano e José Luis Sierradi Red Arquitectos sono stati chiamati a riqualificare una casa di fine '800, costruita in stile vernacolare in mattoni e sita nel cuore del centro storico, per trasformarla in un ristorante. La preesistenza da cui sono partiti era molto compromessa, poco più di un rudere. Per ripristinarla ci è voluto un intervento drastico, ma attento. Insomma una vera “rivoluzione”. E da qui il nome del locale: “La Revolución”. In particolare la copertura andava completamente sostituita, permettendo così agli architetti di creare una terrazza sul tetto. 
Al pian terra i progettisti hanno optato per soluzioni che sottolineano la matericità dell'architettura storica. Hanno quindi ripulito i vecchi mattoni per poi contrastarli con il cemento a vista delle pareti, il legno scuro del bancone e degli scaffali pieni di oggetti e libri che rimandano all'idea di casa abitata. Sulle pareti si trovano invece quadri d'autore in un susseguirsi di mostre temporanee, in linea con l'anima creativa del quartiere detto “degli artisti”.
L'atmosfera qui è intima e ariosa, complice anche il dehors ombreggiato da un vecchio albero e separato dalla strada da un muro traforato in stile moucharabie, opera appunto di  un'artista locale.
In questa trasformazione da “luogo abbandonato” a “luogo dove lasciarsi andare”, l'architettura trova anche un riscontro nell'offerta culinaria, dai forti legami con la tradizione, interpretata secondo i canoni attuali dallo chef Benito Molina e arricchita dalla “mixologia” di Osvaldo Vázquez. 
Con “La Revolución Comedor" Susana Lopez e Red Arquitectos confermano la loro capacità nell'interpretare le preesistenze e nella creazione di luoghi conviviali dall'atmosfera invitante.

Christiane Bürklein

Progetto: Red Arquitectos Susana Lopez
Team: Francisco Cano, José Luis Sierra
Luogo: San José del Cabo, Baja California Sur, Messico
Anno: 2016
Immagini: © Bruno Calderón Diaz de León
Ulteriori informazioni: La Revolución Comedor


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature