13-01-2017

La prima strada solare in Francia

Parigi, USA,

Innovazione,

Una strada pavimentata con pannelli solari è da poche settimane una realtà in Francia, dove l'azienda Colas ha realizzato una tratta sperimentale in Normandia con l'iniziativa Wattway.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. La prima strada solare in Francia

La prima strada solare in Francia Una strada pavimentata con pannelli solari è da poche settimane una realtà in Francia, dove l'azienda Colas ha realizzato una tratta sperimentale in Normandia con l'iniziativa Wattway. La strada diventa così l'elemento intelligente per un futuro più sostenibile.


Strada e sostenibilità sono due parole che sembrano contraddirsi, ma già esistono tentativi di utilizzo delle superfici carrabili per la produzione di energia pulita, come la “Solar Road” negli USA (link https://www.floornature.com/blog/solar-freakin-roadways-solar-power-from-the-road-9593/) o la pista ciclabile fatta di pannelli solari in Olanda.
Un passo concreto verso un futuro più “green” è stato fatto dall'azienda francese Colas con Wattway. Si tratta di pannelli solari carrabili. Si pensi che 1000 metri lineari di una strada con questo tipo di pavimentazione producono l'energia necessaria per l'illuminazione di una cittadina con 5mila abitanti, oppure che 100 metri quadrati di pannellatura forniscono l'energia elettrica sufficiente per percorrere 100mila chilometri con un'automobile elettrica.
Il progetto Wattway, risalente al 2005, è stato sviluppato da Colas in partnership con l'Istituto Francese per l'Energia Solare (INES). Presentato durante il COP 21 di Parigi nel 2015 ha vinto il trofeo “Solutions Climat”. Questa è una soluzione concreta per rispondere alla sempre più pressante necessità di produrre energia pulita, senza impattare sul paesaggio con infrastrutture ed impianti, in quanto si parla di rivestire manti stradali già esistenti.
Così da poche settimane è stata inaugurata in Normandia, Francia, la prima tratta stradale di oltre 1 km di lunghezza rivestita con Wattway. E non solo, anche negli USA, in Georgia, è stata realizzata una prima superficie a pavimento “solare” la cui produzione energetica alimenta l'ufficio del turismo di Georgia West Point.
L'iniziativa gode dell'appoggio e della stima del governo francese ed è un passo importante nella direzione di un futuro dall'energia pulita, sfruttando superfici altrimenti largamente inutilizzati.

Christiane Bürklein

Progetto: Colas - http://www.wattwaybycolas.com/
Luogo: Francia
Anno: 2016
Immagini: courtesy of Colas/Wattway e immagini provenienti dai seguenti articoli:

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature