15-10-2018

LA PASTORA Linear Park di Harari Landscape Architecture, un parco forestale urbano

Harari Landscape Architecture HLA,

Monterrey, Messico,

Paesaggio, Parco urbano,

Paesaggio,

Lo studio messicano Harari Landscape Architecture ha creato LA PASTORA Linear Park quale compensazione ambientale concordata con il Governo dello Stato Nuevo León per lo stadio di calcio BBVA a Guadalupe Monterrey.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. LA PASTORA Linear Park di Harari Landscape Architecture, un parco forestale urbano

LA PASTORA Linear Park di Harari Landscape Architecture, un parco forestale urbano Lo studio messicano Harari Landscape Architecture ha creato LA PASTORA Linear Park quale compensazione ambientale concordata con il Governo dello Stato Nuevo León per lo stadio di calcio BBVA a Guadalupe Monterrey. Un parco forestale urbano che si estende su oltre 20 ettari.


In preparazione della Tavola Rotonda che si terrà il giorno 19 ottobre 2018 presso il Padiglione Italia all'Arsenale di Venezia e che vede come protagonisti oltre allo studio MC A dell’architetto Mario Cucinella, curatore del padiglione, lo studio catalano Batlle i Roig e lo studio messicano Harari Landscape Architecture, presentiamo uno degli ultimi grandi interventi dei paesaggisti messicani realizzato sotto la direzione dell’architetto Claudia Harari.
Lo studio Harari ha sede a San Pedro Garza García nell’area metropolitana di Monterrey che conta oltre 4,7 mio. di abitanti. Monterrey è la capitale e la città più grande dello stato nordorientale del Nuevo León, Messico, base di molte importanti società internazionali, nonché una delle città più ricche e la nona più grande del paese. In questo contesto si inserisce il LA PASTORA Linear Park e La Pastora Reserve Park a Guadalupe, un intervento nato come compensazione ambientale per la costruzione del nuovo stadio di calcio, L’Estadio BBVA Bancomer, soprannominato El Gigante de Acero (spagnolo per Il Gigante di Acciaio). Grande enfasi è stata posta sull’integrazione dell’infrastruttura sportiva con il contesto naturalistico dell’area in cui si inserisce.
L’intervento di  Harari Landscape Architecture si focalizza su due aree, una dedicata alle rive del fiume La Silla, l’altra riguardante il recupero del parco La Pastora, una delle zone boschive più fitte all'interno dell'area metropolitana di Monterrey. Creato nel 1982 come prima riserva di vegetazione autoctona all'interno della città, offre ai visitatori da allora uno spazio verde con grandi opportunità di svago, tra cui l'accesso diretto al fiume La Silla. Il parco è stato chiuso nel 1992 per motivi amministrativi, mantenendo però negli anni praticamente intatti il suo sistema naturale e la vegetazione. In questo contesto con il suo lavoro HLA ha arricchito l’ambiente ideando nuovi servizi e infrastrutture, allo scopo di renderlo nuovamente fruibile.
LA PASTORA Linear Park parte invece dalla rigenerazione del fiume La Silla le cui rive costituiscono un'importante riserva naturale per gli alberi e la fauna selvatica all'interno dell’area metropolitana. L’area verde lungo il fiume, gravemente danneggiata da uragani e dall’incuria, era considerata problematica. Così il primo passo è stato quello di effettuare un’opera di bonifica attraverso la pulizia e ristrutturazione dei margini, seguendo il letto originale del fiume, e il ripristino dell’habitat degli alberi centenari, subito seguito dall’eliminazione dei canali di acque reflue che vi scaricavano. 
Harari Landscape Architects ha riabilitato questi luoghi dotandoli inoltre di un percorso polivalente a uso pedonale e ciclabile con tanto di arredi urbani di base: panchine, contenitori per la spazzatura, attrezzature sportive esterne e illuminazione. Questo percorso, lungo 13 km, funge inoltre da sfogo al fiume in caso di piena, in quanto può essere allagato. Grazie a un servizio di sorveglianza da parte della polizia in bicicletta, la sicurezza del parco è garantita, motivo per cui gode di grande successo presso la popolazione. 
Il sistema congiunto di LA PASTORA Linear Park e La Pastora Natural Reserve Park offre un’oasi verde all’insegna della mobilità sostenibile combinata alla possibilità di svago e movimento, il tutto in uno spazio naturale aperto che ha cambiato la qualità di vita della zona stessa.
Questo è un manifesto del modus operandi di Harari Landscape Architects, i quali sanno bene quanto le persone curino ciò a cui tengono. Infatti bellezza e armonia aggiungono valore emotivo a terreni, luoghi ed edifici, il che si traduce sempre in ricchezza economica e culturale per la comunità.

Christiane Bürklein

Landscape architecture design: HLA Harari Landscape Architecture 
Project name: LA PASTORA linear park + La Pastora natural reserve park 
Location: Guadalupe Municipality, Monterrey, NL, MEXICO. 
Year: 2016
Images: Courtesy of HLA

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature