16-11-2017

La Pacha Mama, Bali, di Alexis Dornier

Alexis Dornier,

Alexis Dornier,

Tempo Libero, Ristoranti, Bar,

L'architetto Alexis Dornier ha realizzato a Penestanan, Bali, un ristorante che porta l'atmosfera del Messico in Indonesia.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. La Pacha Mama, Bali, di Alexis Dornier

La Pacha Mama, Bali, di Alexis Dornier L'architetto Alexis Dornier ha realizzato a Penestanan, Bali, un ristorante che porta l'atmosfera del Messico in Indonesia. La Pacha Mama, tra elementi di design e rimandi architettonici al mondo latinoamericano, è il primo ristorante vegetariano messicano a Bali.


Mangiare messicano in Indonesia potrebbe sembrare un controsenso. Ma bisogna sempre ricordarsi che l'isola di Bali è una meta turistica molto gettonata, per cui anche l'offerta gastronomica si deve adattare ai gusti degli ospiti.
Se poi abbiamo a che fare con un ristorante come La Pacha Mama, disegnato dall'architetto Alexis Dornier con un team in cucina, il quale offre piatti prettamente vegetariani della tradizione messicana esclusivamente preparati con ingredienti provenienti da produttori della regione di Ubud, dove si trova il locale, allora siamo di fronte a un'esperienza culinaria e architettonica sostenibile.
Alexis Dornier parte dall'immagine dell'hacienda che realizza in una preesistenza con cortile adeguatamente rinnovati. Per l'arredo, in riferimento al tipo di cucina, ha disegnato una seduta in versione sedia e sgabello da bar ispirata alla famosa “Acapulco Chair” degli anni '50 con tanto di corde in vinile colorato.
Anche per le soluzioni architettoniche Dornier prende spunto dall'America Latina. La parete ondulata in mattoni a vista, dietro al bar nel cortile, rimanda chiaramente al grande maestro uruguaiano Eladio Dieste. Inoltre è di grande impatto visivo la struttura metallica verticale, costruita con archi e cupole, a sua volta completata da una fitta trama di strisce di gomma provenienti da copertoni di automobili riciclati. Nasce così un brise-soleil originale e sostenibile, ma anche il sostegno ideale per la lussureggiante vegetazione locale che qui trova spazio per crescere e insinuarsi negli spazi semiaperti.
Con La Pacha Mama l'architetto Alexis Dornier conferma la sua grande sensibilità nei confronti dei temi della sostenibilità e del territorio, senza per questo rinunciare alla bellezza o alla voglia di soddisfare le curiosità degli ospiti nei confronti di un'altra cultura, quella messicana, trapiantata in terra indonesiana.

Christiane Bürklein

Project: Alexis Dornier
Location: penestanan, bali, indonesia
Area: 300 m2
Year: 2016
Construction: HAL STUDIOS INDONESIA
Collaborators: Eric Urmetzer,http://shop.tomorrow-licious.com/collections/light/products/custom-made-chandelier-taxi
Photo Credit: ALEXIS DORNIER

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature