04-05-2018

La Grecia alla 16a Biennale di Architettura con The School of Athens

Venezia, Italia,

Padiglioni, Biennale di Venezia,

Biennale di Venezia, Mostra,

La partecipazione nazionale della Grecia per la 16a Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia è curata da Xristina Argyros e Ryan Neiheiser dello studio londinese Neiheiser Argyros.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. La Grecia alla 16a Biennale di Architettura con The School of Athens

La Grecia alla 16a Biennale di Architettura con The School of Athens La partecipazione nazionale della Grecia per la 16a Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia è curata da Xristina Argyros e Ryan Neiheiser dello studio londinese Neiheiser Argyros. Sotto il titolo The School of Athens esamina l'architettura dei beni comuni accademici, dall'Accademia di Platone ai campus contemporanei.


La mostra The School of Athens del Padiglione Greco alla Biennale di Architettura 2018 indaga l'architettura dei beni comuni accademici. Su volontà dei curatori, Xristina Argyros e Ryan Neiheiser dello studio londinese Neiheiser Argyros, il padiglione ai Giardini della Biennale si trasforma in un paesaggio a gradoni. Uno spazio aperto, informale e comune che invita i visitatori a interagire con cinquantacinque modelli in 3D di spazi didattici. Questi provengono da tutto il mondo e diversi periodi architettonici, sono sia costruiti che non costruiti, spaziando dall'Accademia di Platone ai campus contemporanei.
Una risposta al tema Freespace di Yvonne Farrell e Shelly McNamara, in cui gli spazi comuni accademici sono trattati come esempi architettonici e messi a disposizione per essere analizzati e confrontati. Montati su barre verticali in acciaio i modelli sono organizzati per tempo, tipologia, scala e strategia spaziale. Il tutto in una griglia che riempirà il padiglione equamente in tutte le direzioni.
Il loro scopo è quello di rivelare gli spazi comuni all'interno di ogni università quali parti di una collaborazione studentesca internazionale tra l'Architectural Association di Londra e la National Technical University di Atene. Molti gli esempi, dalla Grecia antica alle prodezze di SANAA a Losanna, che riconoscono l'importanza degli spazi comuni all'interno dell'università, veri e propri catalizzatori di incontri, scambi e dibattiti e quindi fondamenta della dinamicità dell'istituzione.
"The School of Athens è un'ambizione; una visione utopica di uno spazio libero, aperto, informale e comune per l'apprendimento. ...Sebbene pensiamo tipicamente che l'apprendimento si svolga in classe, gli educatori e gli architetti hanno riconosciuto per migliaia di anni che l'apprendimento si svolge anche nello spazio intermedio, nei corridoi, sulle scale, nei caffé, nei cortili", dice Ryan Neiheiser, con Xristina Argyros co-curatore e co-fondatore di Neiheiser Argyros. 
Si tratta quindi di proporre esempi di architettura universitaria per mostrare spazi che siano free, “democratici, non programmati e comuni”.
Nell'ambito della mostra, sabato 26 maggio 2018, presso il Padiglione Nazionale della Grecia, si terrà un simposio sulla storia, il presente e il possibile futuro dei beni comuni accademici. Interverranno tra gli altri: Elizabeth Diller, Marion Weiss & Michael Manfredi, Eva Franch i Gilabert, John Tuomey & Sheila O'Donnell e Joseph Grima. Dopo il simposio di apertura una serie di eventi sul tema continuerà per tutta l'estate per un confronto tra esperti greci e i principali pensatori provenienti da tutto il mondo.

Christiane Bürklein

”The School of Athens”
Padiglione Nazionale della Grecia alla 16a Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
dal 26 maggio al 25 Novembre 2018
Curatori: Xristina Argyros e Ryan Neiheiser dello studio londinese Neiheiser Argyros
Immagini: NeiheiserArgyros
00_Theater of Dionysus Eleuthereus - Image by Neiheiser Argyros_full.jpg
01_COLLAGE-Neiheiser Argyros_The School of Athens_2018_Model copyright Neiheiser Argyros_full.jpg
Averof Building - National Technical University of Athens - Lyssandros Kautantzoglou - Image by Neiheiser Argyros_full.jpg
Bauhaus Dessau - Walter Gropius - Image by Neiheiser Argyros_full.jpg
COLLAGE-Neiheiser Argyros_The School of Athens_2018_copyright Neiheiser Argyros_full.jpg
Emerson College Los Angeles Center - Morphosis - Image by Neiheiser Argyros_full.jpg
EPFL Rolex Learning Center - SANAA - Image by Neiheiser Argyros_full.jpg
Neiheiser Argyros_The School of Athens_2018_Model_copyright Neiheiser Argyros_full.jpg
Philosophy School - Kapodistrian University of Athens - Image by Neiheiser Argyros_full.jpg
Roy and Diana Vagelos Education Center - Columbia University Medical Center - Diller Scofidio and Renfro - Image by Neiheiser Argyros_full.jpg
Theology School - Kapodistrian University of Athens - Kalivitis and Leonardos - Image by Neiheiser Argyros_full.jpg
Ulteriori informazioni: http://www.labiennale.org/it/architettura/2018

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature