21-09-2016

Ku.Be House of Culture and Movement di ADEPT e MVRDV

ADEPT, MVRDV,

Copenhagen, Danimarca, Copenaghen, Danimarca,

Sport & Wellness, metropolitana,

Un progetto congiunto degli studi ADEPT e MVRDV per creare un nuovo spazio per la comunità nell'area metropolitana di Copenhagen, Danimarca.



  1. Blog
  2. News
  3. Ku.Be House of Culture and Movement di ADEPT e MVRDV

Ku.Be House of Culture and Movement di ADEPT e MVRDV Un progetto congiunto degli studi ADEPT e MVRDV per creare un nuovo spazio per la comunità nell'area metropolitana di Copenhagen, Danimarca. La Ku.Be House of Culture and Movement combina cultura, salute e movimento in un'architettura 



Studi scientifici stanno provando che la sedentarietà è il nuovo flagello dell'umanità. Secondo i ricercatori la vita sedentaria fa male quanto il fumo, perché la mancanza di movimento regolare causa diverse malattie difficili da debellare. Così  movimento, sport e salute stanno assumendo un ruolo importante anche nella progettazione di spazi comunitari, permettendo alle amministrazioni di influire sugli stili di vita dei propri cittadini.





In tanto nuovo pensiero rientra Ku.Be House of Culture and Movement, inaugurata da pochi giorni a Frederiksberg, Copenhagen, un ritrovo per la comunità volto a migliorare la qualità di vita degli utenti. I progettisti di ADEPT e MVRDV hanno quindi creato un'architettura composta da sei volumi che combinano teatro, sport e studio e dove le diverse funzioni sono segnalate da forme e colori differenti.



Ku.Be nasce come spazio che “incoraggia l'inaspettato”, come dice Martin Krogh co-fondatore dello studio danese ADEPT. Un luogo “dove abbiamo cercato di capovolgere l'ordinaria esperienza dell'edificio”, sottolinea Jacob van Rijs, co-fondatore di MVRDV. 



Un ruolo importante in quest'idea è nella progettazione degli esterni, giardini urbani che connettono Ku.Be al contesto cittadino. L'area verde abbinata al carattere dei sei volumi ha dato corpo a un paesaggio dai microclimi differenti con suoni, luci e profumi cangianti. Il tutto inserito  fluidamente nell'architettura in un percorso che porta verso Frederiksberg. 



Questo è un gesto progettuale che esprime la volontà di integrare Ku.Be nella vita quotidiana urbana, in modo che non solo il complesso di 4mila metri quadrati, ma soprattutto la sua ampia offerta per il tempo libero vengano accolti al meglio.


 
ADPET e MVRDV firmano con Ku.Be un progetto dove l'architettura è il nesso tangibile tra spirito e corpo, tra cultura e movimento, un vero luogo del benessere a 360 gradi.

Christiane Bürklein

Credits:
ADEPT and MVRDV achieved the project through close collaboration with: Soeren Jensen Engineers who provided the complex structural engineering to support the visionary architecture; SLA landscape architects, who designed the urban garden surrounding Ku.Be; and Max Fordham LLP to achieve environmental comfort throughout the building. Ku.Be was made possible by major contributions by Realdania and LOA (Lokale- & Anlægsfonden). 
Location: Frederiksberg, Copenhagen – Denmark
Year: 2016
Images: Adam Mørk

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature