14-07-2017

Krush it. Una palestra di Estudio AMATAM

Invisible Gentleman,

Braga, Portogallo,

Sport & Wellness,

Studio AMATAM,

Gli architetti portoghesi di Estudio AMATAM hanno realizzato una palestra di grande impatto visivo all'interno di un centro commerciale.



  1. Blog
  2. Design
  3. Krush it. Una palestra di Estudio AMATAM

Krush it. Una palestra di Estudio AMATAM Gli architetti portoghesi di Estudio AMATAM hanno realizzato una palestra di grande impatto visivo all'interno di un centro commerciale. Spazi della spiccata matericità aiutano gli sportivi a fare il loro work-out.


Le attività sportive fanno bene e lo fanno ancora meglio se svolte in spazi architettonici il cui concept favorisce il nostro mood. La palestra Krush It, ideata dallo studio AMATAM, noto per i progetti di interior e branding, si trova nel Centro Commerciale Nova Arcada. Un complesso con due volumi dalla forma organica che ha aperto nel 2016 a 2 km dal centro della città di Braga nel Portogallo settentrionale, servendo una zona con oltre 800mila abitanti.
Il centro con un'ampia offerta tra negozi, cinema e ristoranti, ora, grazie all'intervento di Estudio AMATAM, dispone anche di una palestra il cui segno distintivo è il perfetto connubio tra interior design e sport. 
Seguendo il motto

KRUSH IT - Expect the unexpected. i progettisti João Amaral e Manuela Tamborino hanno ripensato una preesistenza di 290 metri quadrati, creando un luogo deputato dallo sport ricco di appeal visivo. Il tutto confrontandosi con un budget limitato.
Gli architetti giocano allora con un mix di materiali, la maggior parte di aspetto industriale come i blocchi in cemento, mentre, per dare un'aria elegante, nella reception hanno usato piastrelle nere. La suddivisione dello spazio è in due aree di allenamento: la Panic Room dal pavimento in gomma riciclata, per un migliore comfort acustico e fisico, che ospita gli attrezzi per l'allenamento funzionale; e la Stress Room, per lo spinning, che aumenta la percezione dello spazio complessivo.
Soluzioni progettuali oculate, incluso un grande divano in pelle nera nella reception, un lettering particolare e camerini di grande pulizia formale sottolineano l'atmosfera eclettica della palestra.
Guardando KRUSH IT di Estudio AMATAM si può aspirare a un corpo sano grazie a un ambiente pensato ad hoc per gli sportivi, in quanto in questo caso un gesto architettonico consapevole aiuta a migliorare il proprio rendimento.

Christiane Bürklein

Architects: Estúdio AMATAM (http://www.estudioamatam.com/)
Authors: João Amaral, Manuela Tamborino
Site of the building: Avenida do Cavado, Centro Comercial Nova Arcada, 4700-084 Braga, Portugal
Completion date: Setembro / 2016
Total area in square meters: 291 m2
Photographer: Invisible Gentleman | http://invisiblegentleman.com/ 
Video: DeadinBeirute


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature