21-07-2016

Kossmann.dejong, storytelling in aeroporto.

Amsterdam, Rotterdam,

Design,

Interior Design,

Per chi scegliesse Amsterdam quale meta estiva, l'aeroporto di Schiphol offre una bellissima novità: l'interior design della Lounge 2 realizzato dallo studio creativo Kossmann.



  1. Blog
  2. Design
  3. Kossmann.dejong, storytelling in aeroporto.

Kossmann.dejong, storytelling in aeroporto. Per chi scegliesse Amsterdam quale meta estiva, l'aeroporto di Schiphol offre una bellissima novità: l'interior design della Lounge 2 realizzato dallo studio creativo Kossmann.dejong nell'ambito del progetto architettonico di Benthem Crouwel NACO.



Per quanto possa essere comodo viaggiare in aereo spesso l'incipit del viaggio lascia a desiderare, se pensiamo ai tanti aeroporti con sale d'attesa anonime e poco confortevoli. Ma può essere anche il contrario, se si affida la progettazione dell'interior design di una lounge aeroportuale a uno studio creativo come Kossman.dejong.



I designer e creativi olandesi, noti per il loro approccio progettuale basato sullo storytelling (link Time Stairs), all'aeroporto Schiphol di Amsterdam con la Lounge 2 hanno dato vita a un vero spazio di accoglienza più che a mero luogo di passaggio, nell'ambito del progetto architettonico firmato da Benthem Crouwel NACO.



Al secondo piano di Schiphol, con un'ampia vista sulle piste, i 16.000 metri quadrati delle partenze sono stati concepiti come esperienza integrante del viaggio e non come sola attesa anonima. L'idea di partenza è stata quella di una piazza centrale attorno alla quale si aprono sette zone tematiche.





Queste aree declinate in Luxury, Family, Travel & Culture, Modern Dutch, See Buy Fly, Fashion & Lifestyle e Care & Wellness includono negozi, servizi e posti di ristoro, lasciando ampia scelta al viaggiatore di trovare l'ambiente che più gli è congeniale.





Come da loro tradizione i progettisti di Kossmann.dejong non si fermano a questi aspetti e aggiungono un altro layer allo spazio: lo storytelling. Grazie all'inserimento di oggetti di grande impatto visivo come il video-orologio del designer olandese Maarten Baas, la mandria di mucche in ceramica, alberi veri e una struttura a forma di aeroplano per poterci giocare creano una “social lounge”. Questi elementi invitano a nuove esperienze, all'interazione con gli altri viaggiatori, allontanandosi dalla classica sala d'attesa. 




Grazie alla creatività di Kossmann.dejong il momento della partenza diventa un'esperienza positiva e integrante del viaggio, per grandi e piccoli, perché sostare in un ambiente confortevole e stimolante è “tutta un'altra storia”.

Christiane Bürklein

Architect masterplan & engineering: Benthem Crouwel NACO http://benthemcrouwel.com/
Interior Design: Kossmann.dejong, www.kossmanndejong.nl
Light design: Rogier van der Heiden together with Kossmann.dejong and Philips
Animation: Douwe Dijkstra
Clock: Maarten Baas
Realisation interior: Kloosterboer Decor, Gielissen, Roels Spaces, Gispen, ISSOS, Hekker Interieurbouw
Wayfinding: Mijksenaar
Main contractor engineering works: Heijmans
Images: © Thijs Wolzak, courtesy of Kossmann.dejong
Related articles: Time Stairs, Rotterdam https://www.floornature.com/blog/a-journey-through-time-by-kossmanndejong-11176/, ZieZo Marokko https://www.floornature.com/blog/ziezo-marokko-installation-by-kossmanndejong--11131/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature