23-02-2015

Kettukallio, una casa sul lago in Finlandia

Playa Architects, studio di architettura finlandese, ha progettato Kettukallio, una casa a Hirvensalmi nella zona dei laghi a 220 km a nordest di Helsinki.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Kettukallio, una casa sul lago in Finlandia

Kettukallio, una casa sul lago in Finlandia Playa Architects, studio di architettura finlandese, ha progettato Kettukallio, una casa a Hirvensalmi nella zona dei laghi a 220 km a nordest di Helsinki. Un dialogo costruito con la natura prorompente del luogo.



Progettare con i materiali locali e in armonia con il contesto. Questa sembra una delle prerogative dell'architettura scandinava e anche il progetto Kettukallio dello studio finlandese Playa architects a Hirvensalmi ne è una dimostrazione tangibile.



Inserita nel paesaggio straordinario della zona dei laghi a Nord di Helsinki, dove la foresta e l'acqua dominano la scena, la villa realizzata dagli architetti Veikko Ojanlatva e Tuukka Vuori, fondatori dello studio Playa Architects, è una risposta quasi fisiologica al contesto, senza per questo cercare la mimesi e volersi nascondere.





La casa è divisa da un terrazzo in due zone, giorno e notte, mentre gli interni sono dominati dal legno, in linea di massima non trattato, e nelle essenze locali betulla, pino e ontano nero. I pavimenti sono realizzati con listelli in legno di pino tagliato perpendicolare rispetto agli anelli dell'albero, prodotti nella segheria dei proprietari della casa stessa.







Diversamente dalle usanze della zona la sauna è connessa attraverso una veranda coperta con il resto della casa, per facilitarne l'accesso. Il percorso verso il lago dove tuffarsi per rinfrescarsi comunque è breve, considerata la posizione della villa, le cui aperture guardano tutte verso l'acqua, mentre rimane più chiusa sul lato del bosco.





Kettakullio con la sua pelle in legno dipinta di colore a tempra nera si pone come invito a godere la natura unica dei laghi finlandesi; e non solo durante l'estate.

(Christiane Bürklein)

project: Playa Architects http://www.playa.fi/
photos: Tuomas Uusheimo (www.tuomasphoto.com)
location: Hirvensalmi, Finland
completion: 2010

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature