24-11-2016

Kasbah du Toubkal Marocco riceve certificato ambientale alla COP22

Marocco,

Hotel,

Award,

Il turismo responsabile, con particolare attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, è in costante crescita.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Kasbah du Toubkal Marocco riceve certificato ambientale alla COP22

Kasbah du Toubkal Marocco riceve certificato ambientale alla COP22 Il turismo responsabile, con particolare attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, è in costante crescita. Alla UN Climate Change Conference a Marrakesh, la COP22, l'albergo Kasbah du Toubkal, Marocco, ha ricevuto il certificato ambientale per il turismo sostenibile.

Kasbah du Toubkal di proprietà della britannica Discover Ltd. è un albergo a 90 minuti da Marrakesh, a Imlil nelle catena montuosa dell'Atlas. Anche nominato il “Berber Hospitality Centre” in onore alla comunità indigena, l'albergo con 14 stanze, 3 suite per famiglie e una casa completa, offre un soggiorno che diventa un viaggio in 4mila anni di cultura locale. 
Così gli spazi, ma anche i servizi, si inseriscono nella cultura berbera dall'architettura e interior design alle usanze e cucina tradizionale. Ma l'albergo, raggiungibile solo a piedi o sul dorso di muli, non si ferma a questo approccio dolce al turismo, estendendo la sua vocazione sostenibile anche alla sfera sociale. Lo fa grazie al “Village Association Programme”, un programma di beneficienza lanciato dal management berbero dell'albergo e finanziato con una sovrattassa del 5% su tutti i servizi alberghieri. Questi soldi vengono investiti direttamente in loco a vantaggio della popolazione e dell'ambiente.
Grazie al programma è stato realizzato il sistema di raccolta rifiuti che vengono eliminati grazie a un piccolo inceneritore, il servizio di ambulanza con macchina 4x4, l'approvvigionamento di acqua potabile anche al di fuori del paese, il pernottamento degli studenti nella cittadina di Asni per poter accedere all'istruzione scolastica, la creazione di un internet café e l'istituzione di un codice progettuale a difesa dell'architettura vernacolare.
Una scelta consapevole per conservare un ambiente naturale di rara bellezza, ma anche la cultura della popolazione berbera, la cui peculiarità diventa il grande plusvalore del progetto.
Alla UN Climate Change Conference a Marrakesh, la COP22, l'albergo Kasbah du Toubkal è stato insignito del certificato ambientale. Riconoscimento che si aggiunge alla già lunga serie di premi ricevuti da questo albergo in Marocco.

Christiane Bürklein

Kasbah du Toubkal, Imlil, Marocco
http://www.kasbahdutoubkal.com/home.html
Immagini: courtesy of thepresscompany
Riconoscimenti: National Geographic’s Unique Lodges of the World, Knight Frank Award for outstanding excellence and innovation at the Condé Nast Johansens 2012 Awards for Excellence, Environmental Certificate at COP22

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature