18-06-2018

Jørn Utzon, il centenario del celebre architetto danese

Kim Utzon, Jorn Utzon,

Niels Fabæk, Bang Clemme Film,

Aalborg, Danimarca,

Evento, Mostra,

Durante i giorni della preview della 16a Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia abbiamo assistito a una tavola rotonda sulla figura di Jørn Utzon, architetto danese e autore della Opera House di Sydney, di cui si celebra il centenario della nascita: Utzon100.



  1. Blog
  2. News
  3. Jørn Utzon, il centenario del celebre architetto danese

Jørn Utzon, il centenario del celebre architetto danese Durante i giorni della preview della 16a Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia abbiamo assistito a una tavola rotonda sulla figura di Jørn Utzon, architetto danese e autore della Opera House di Sydney, di cui si celebra il centenario della nascita: Utzon100.


L’architetto danese Jørn Utzon è autore di una della architetture icona del XX secolo che segnò la rinascita di una città, l’Opera House di Sydney, Australia. In occasione del centenario della sua nascita l’Utzon Center di Aalborg sta organizzando una serie di eventi per festeggiare il celebre architetto e abbiamo dato un’occhiata al centro, l'ultimo edificio disegnato da Jørn Utzon. 
L’Utzon Center ad Aalborg, città in cui l’architetto ha trascorso la sua infanzia e che non a caso è nato in un luogo dove lui passava ogni giorno andando a scuola, è il centro nordico per l'architettura e il design. Il focus principale dell’istituzione sono le mostre su temi dell'architettura e del design con uno sguardo alle nuove tecnologie. Stesso contesto contemporaneo in cui in un vengono presentati, attraverso l'Archivio Utzon, anche l'architettura e i metodi di Jørn Utzon.
Il centro, progettato da Jørn Utzon in collaborazione con il figlio Kim, che ha fornito i disegni finali della costruzione, è stato pensato non come un museo, ma quale luogo di incontro e condivisione, dove incontrarsi e discutere sull’architettura. È stato inaugurato il 28 maggio 2008 ed è il primo di una serie di iniziative culturali sul nuovo lungomare di Aalborg. Jørn Utzon è poi mancato esattamente sei mesi dopo, il 28 novembre 2008.  
L'ispirazione principale di Jørn Utzon per la progettazione dell'Utzon Center è stata l'industria e i cantieri navali di Aalborg. Insieme alle adiacenti case degli studenti, il centro di Utzon si presenta come un elemento di connessione fra le costruzioni del centro della città di fronte e la nuova House of Music di Coop Himmelb(l)au, nonché quanto rimane dell'industria pesante nel porto orientale.
L’edificio comprende due sale espositive di 350 metri quadrati ciascuna, illuminate unicamente da lucernari. La hall verso il mare contiene e prende il nome da un importante cimelio della storia personale di Jørn Utzon, Spidsgatter, lo yacht disegnato da suo padre, Aage Utzon, ingegnere dei cantieri navali di Aalborg, aprendosi al dialogo con la storia industriale del luogo. Mentre un albero di melo selvatico in una corte vetrata si presenta come rimando alla natura all’interno della costruzione.
A est dell'Utzon Center nel bellissimo Utzon Park ci sono gli alberi preferiti del grande architetto: ciliegi di tre tipi diversi. Tra questi si trovano i mobili in cemento di Escofet, su disegno di Utzon, e la scultura 'Favntag' dell'artista Tove Anderberg.
In occasione del centenario della nascita di Jørn Utzon, l’Utzon Center sta organizzando numerose attività nominate Utzon100, tra cui tre mostre, una delle quali esposta sia ad Aalborg che a Copenaghen, Sydney e Bruxelles, alle quali dedicheremo un articolo. A questo si aggiunge una rivista internazionale Utzon100, conferenze, eventi musicali e didattici per tutte le età, allo scopo di festeggiare uno degli architetti più importanti del '900.

Christiane Bürklein

Progetto: Jørn e Kim Utzon
Luogo: Aalborg, Danimarca
Anno: 2008
Immagini: Visit Aalborg  and courtesy of Utzon Center see captions
Ulteriori informazioni: https://utzoncenter.dk/en

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature