22-06-2016

Jeanne d'Arc on Wheels a Rennes, Francia

Madrid,

Ville,

Gli architetti di ENORME Studio hanno firmato un progetto di arredo urbano, una scultura colorata e insolita che combina elementi mobili e statici per poter vivere, in questo caso, la piazza Jeanne d'Arc nella città di Rennes.



  1. Blog
  2. Design
  3. Jeanne d'Arc on Wheels a Rennes, Francia

Jeanne d'Arc on Wheels a Rennes, Francia Gli architetti di ENORME Studio hanno firmato un progetto di arredo urbano, una scultura colorata e insolita che combina elementi mobili e statici per poter vivere, in questo caso, la piazza Jeanne d'Arc nella città di Rennes.



Per la vivibilità e soprattutto la fruizione dello spazio pubblico, indistintamente dalla sua collocazione geografica sulla Terra, l'arredo urbano gioca un ruolo di primaria importanza. Tutto ciò lo sanno bene i progettisti di ENORME Studio di Madrid, i quali lo scorso anno come studio PKMN e in collaborazione con il duo messicano Memela, gli architetti Juan Castillo e Miguel Heredia e il designer Miguel García, hanno vinto il Next Landmark 2015 con UrbanSpa (link), un parco giochi acquatico low cost nella città messicana di Chihuahua.





A Rennes sulla piazza della chiesa dedicata a Jeanne d'Arc ENORME Studio propone la combinazione di nove panche dove ognuna sembra un incrocio tra seduta e carriola con ruota e maniglie. Effettivamente ognuna di queste può ruotare attorno a un palo che serve da fissaggio, lasciando quindi ampie possibilità di configurazione alle sedute. Con questo progetto la piazza diventa così un luogo flessibile, un living urbano che si può adattare alle esigenze dei fruitori.





In particolare va segnalato che il progetto di ENORME Studio rientra nel programma più ampio del Plan Local d'Urbanisme (PLU  ovvero piano locale di urbanistica), il quale prevede la trasformazione della città francese entro il 2030 in città sostenibile e confortevole. E di sicuro Jeanne d'Arc on wheels è un ottimo esempio di tale nuova concezione di spazio urbano al servizio dei cittadini, i quali ora dispongono di una piazza multifunzionale dal design accattivante.

Christiane Bürklein

Authors: ENORME Studio // www.enormestudio.es
Builders: TXP Todo X La Praxis // www.todoporlapraxis.es
Collaborators: Rio Park / Arantxa Satrustegi / Jaime Calahorra / Simon Geneste / Matteo William Salsi / Giovanni Zabanoni
Client: Ville de Rennes
Place: Rennes, France
Photography: Lea Waeytens / Sarah Berthet-Nivon 
Date: March 2016

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature