16-01-2012

Iphiko – scuola elementare ed eco-efficiente per una township nei pressi di Johannesburg

Leon Krige,

Johannesburg, Sudafrica,

Scuole & Università,

Dopo l'esperienza di Tebogo un nuovo progetto sudafricano per lo studio di architettura BASEhabitat dell'università di Linz (Austria)



  1. Blog
  2. News
  3. Iphiko – scuola elementare ed eco-efficiente per una township nei pressi di Johannesburg

Iphiko – scuola elementare ed eco-efficiente per una township nei pressi di Johannesburg
Gli architetti di BASEhabitat, un gruppo studio nato all'università d'arte di Linz in Austria, non sono nuovi a progetti sostenibili per migliorare le condizioni di vita nelle township in Sudafrica. La loro casa per bambini disabili del 2006, Living Tebogo, era la prima casa passiva dell'emisfero sud.



Dopo l'esperienza di Tebogo un nuovo progetto sudafricano per lo studio di architettura BASEhabitat dell'università di Linz (Austria).
Nell'ambito dello Ithuba Skills College, fuori dalla Township Magagula Heights a sud di Johannesburg e realizzato dalla ONG austriaca SARCH, hanno costruito la prima ala di “iphiko” della Ithuba Primary School. Progettata come un paesino con spazi pubblici e privati, piazza principale e percorsi, ospita 2 classi, una cucina, un'officina, bagni e un cortile riparato per i più piccoli.

Grandi coperture riparano sia le lezioni all'aperto che le pause da pioggia e sole intensi.

Per garantire il comfort climatico senza dover ricorrere ad energia esterna per riscaldamento e raffreddamento sono state utilizzate tecniche sostenibili e materiali locali, al fine di incentivare la diffusione di questo modello costruttivo. Le mura esterne hanno uno spessore di 30 cm e sono fatte di in un miscuglio di paglia e argilla pressato nelle casseforme e intonacato da asciutto.

La forma alare della struttura del tetto sporgente, realizzata con profili in ferro saldati sul posto per creare l'intelaiatura, non solo allude al nome del progetto, ma regala all'edificio una particolare leggerezza.

Tutto viene completato con un giardino attrezzato per lo svago dei bambini che con questo progetto trovano un'isola felice dedicata a loro.

Progetto: BASEhabitat http://www.basehabitat.org
Partner: SARCH
Luogo: Magagula Heights, Johannesburg, Sudafrica.
Immagini: © Leon Krige, © Patricia Porsch, © Sebastian Vilanek


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature