25-10-2016

Intervista con Jacob van Rijs, MVRDV, parte 3

MVRDV, Winy Maas,

Ossip van Duivenbode,

Rotterdam,

Concludiamo la nostra intervista con Jacob van Rijs, co-fondatore con Winy Maas e Nathalie de Vries dello studio di architettura olandese MVRDV.



  1. Blog
  2. News
  3. Intervista con Jacob van Rijs, MVRDV, parte 3

Intervista con Jacob van Rijs, MVRDV, parte 3 Concludiamo la nostra intervista con Jacob van Rijs, co-fondatore con Winy Maas e Nathalie de Vries dello studio di architettura olandese MVRDV. Dopo Italia e India parliamo ora di comunicazione e creatività.


New Office MVRDV  - © Ossip van Duivenbode

Quando sei a tu per tu con il primo studio di architettura al mondo che ha fatto partner la figura del PR (link articolo), per forza si finisce a parlare di due temi cari a Livegreenblog: comunicazione e creatività. Due concetti intimamente legati tra loro.


De Trap Rotterdam - © Ossip van Duivenbode


De Trap Rotterdam - © Ossip van Duivenbode

Jacob van Rijs fa parte del BNA iTop una rete di industrie creative di alto livello. Si tratta di un'iniziativa mirata a tutte le industrie olandesi con il preciso intento di supportare l'eccellenza dei Paesi Bassi. Il settore creativo, in primis gli architetti, ma anche web designer e visual experts, rientra a pieno titolo e diventa un modo per rafforzare il concetto stesso di creatività, anche se questa, a ora, copre solo una piccola fetta del mercato rispetto alle industrie classiche, tipo la chimica, nella lista dei “top ten”.


RockmuseumRoskilde © Ossip van Duivenbode

Il fatto di esserci in quella lista è un grande traguardo, perché nasce così una nuova percezione del lavoro creativo, rivalutato anche dalle categorie più “convenzionali”. 
“Capiscono che la creatività per loro è come il grasso nell'ingranaggio di un motore” dice Jacob. Un'affermazione che tanto vorremmo sentire anche in altri paesi, dove si continua a non considerare il lavoro creativo un vero lavoro.
Questo statement di Jacob van Rijs fa parte della filosofia di MVRDV. Loro sono il primo studio di architettura al mondo che, capendo l'immenso valore aggiunto della comunicazione e dell'immagine al loro operato, hanno istituzionalizzato la figura del PR a livello di partner. 


RockmuseumRoskilde © Ossip van Duivenbode

“Non è stato facile capire che queste persone impegnate senza produrre architettura avessero un ruolo fondamentale nella creazione del nostro successo. Ci siamo resi conto dell'importanza della comunicazione quando Jan Knikker in un momento in cui non vincemmo più dei concorso, ci mise davanti i progetti dei concorrenti, credo fosse di Zaha Hadid. Ci fece notare la qualità delle immagini (render), di quanto fosse d'impatto nella narrazione del progetto. E capimmo. Da lì abbiamo iniziato con il dipartimento PR e Visual Development, con l'aiuto di Jan e giovani architetti molto portati per il rendering. Ora produciamo circa 400 immagini all'anno. Sono tante, alcune solo per uso interno, molte per raccontare i nostri progetti all'esterno.”


Ku.Be © Adam Mørk

Il dipartimento di PR e Visual Development di MVRDV è un tassello importante per il successo dello studio. La creazione di uno stile di comunicazione unico diventa parte integrante del progetto architettonico.
Una consapevolezza, quella di MVRDV, che distingue il lavoro dello studio olandese. Come dice Jacob: “Gli architetti sanno fare una cosa, progettare, e non necessariamente anche le altre, tra cui appunto comunicare il proprio lavoro in maniera intelligibile.” Perché adesso più che mai la diffusione dell'architettura ha raggiunto livelli impressionanti grazie al web.


Ku.Be - © Adam Mørk

Una comunicazione guidata e oculata diventa cruciale e lo studio MVRDV lo sa bene. Jacob ricorda l'episodio di “The Cloud”, un highrise per il quartiere “Dream Hub” a Seoul in Corea del Sud. Un progetto che è stato associato sui social media all'immagine dell'attentato alle Torre Gemelle di New York, tanto da creare un vero caso. Ragione in più per dare il giusto peso non solo alle parole ma anche alle immagini, in quanto per una comunicazione efficace bisogna conoscere il geografico altro da me e i suoi riferimenti culturali, oltre a saper creare racconti visivi che ne tengano conto. Un lavoro che richiede conoscenze, creatività e cultura del progetto quasi quanto un progetto architettonico.


RockmuseumRoskilde © Ossip van Duivenbode

Ringraziamo Jacob van Rijs per la sua gentilezza e disponibilità e ci auguriamo di poter rincontrare presto MVRDV.

Christiane Bürklein

Immagini: Courtesy of MVRDV - see captions
New office MVRDV - © Ossip van Duivenbode
De Trap Rotterda, - © Ossip van Duivenbode
Rockmuseum Roskilde - © Ossip van Duivenbode
KU.BE - © Adam Mørk

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature