04-04-2018

International Ocean Film Tour, la quinta edizione

L'importanza degli oceani, la bellezza del Pianeta Blu, le avventure legate al mondo del mare, con queste premesse la quinta edizione dell'International Ocean Film Tour è in giro per il mondo da marzo 2018 con 130 appuntamenti in Europa, Australia e Stati Uniti.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. International Ocean Film Tour, la quinta edizione

International Ocean Film Tour, la quinta edizione L'importanza degli oceani, la bellezza del Pianeta Blu, le avventure legate al mondo del mare, con queste premesse la quinta edizione dell'International Ocean Film Tour è in giro per il mondo da marzo 2018 con 130 appuntamenti in Europa, Australia e Stati Uniti. Un'immersione visiva nel mondo marino, sempre più a rischio.


È salpato l'International Ocean Film Tour 2018. Per la quinta volta questo evento esclusivo presenta documentari di alto impatto visivo che parlano degli oceani, di quella parte del nostro pianeta blu che lo rendono così speciale. Un universo sotto e sopra l'acqua che viene raccontato attraverso i protagonisti e il loro approccio all'elemento naturale, mettendo al centro dell'attenzione gli aspetti ambientali, al fine di motivare la tutela di queste immense distese d'acqua.
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube-nocookie.com/embed/CESUXaPNpK8" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>
Avventura, azione e un mondo sommerso è il trait d'union dei sei documentari nel programma 2018 con una durata complessiva di due ore.
In PARADIGM LOST il giovane surfista hawaiiano Kai Lenny dimostra, in modo impressionante, quanto sia versatile il surf, condividendo con gli spettatori incredibili performances in diverse discipline di sport acquatici nei migliori spots al mondo. 
THE OCEAN RIDER racconta invece dello svizzero Yvan Bourgnon che percorre in solitaria a bordo di un piccolo catamarano, privo di cabina e quindi completamente esposto agli elementi, 55.000 chilometri intorno al pianeta. 
In THE DOLPHIN MAN vediamo Jacques Mayol, pioniere dell'immersione in apnea mentre in THE BIG WAVE PROJECT surfisti cavalcando le immense onde di Nazaré in Portogallo. 
In WATER II seguiamo invece Morgan Maassen che si immerge nel mare, cambiando la prospettiva per vedere il mondo, le onde e il mare da sotto all'acqua con una poetica davvero unica.
Essendo uno degli obiettivi principali degli autori e promotori dell'International Ocean Film Tour far riflettere e incitare gli spettatori alla tutela dei nostri oceani, i documentari sono anche incentrati sul tema ambientale. In particolare il film VAMIZI mostra una tra le barriere coralline più antiche del pianeta sulle coste del Mozambico, dai colori sgargianti e ancora intatta. Questa meraviglia della biodiversità è però minacciata, come molte altre, dalla moria dei coralli, quale segnale del riscaldamento climatico globale.
L'International Ocean Film Tour è iniziato il 28 marzo a Perth in Australia e prosegue il suo giro passando dall'Europa con 4 tappe, anche in Italia (dal 12 al 16 aprile), per concludersi poi ad agosto negli USA.

Christiane Bürklein

International Ocean Film Tour 2018
Ulteriori informazioni sulle date: https://www.oceanfilmtour.com
Immagini: Courtesy of International Ocean Film Tour 2018 – vedi leggende
01_Vamizi_Cradle_of_Coral_5_Photo_Mattias_Klum_full.jpg
02_InternationalOceanFilmTour_Volume5_ParadigmLost_FredPompermayer_1_full.jpg
03_Oceans_WestPapua_20101206_12531_Kopie_full.jpg
04_Vamizi_Cradle_of_Coral_7_Photo_Mattias_Klum_full.jpg
InternationalOceanFilmTour_Volume5_DolphinMan_DaanVerhoeven_full.jpg
InternationalOceanFilmTour_Volume5_OceanRider_YvanBourgnon_full.jpg
InternationalOceanFilmTour_Volume5_ParadigmLost_AJMessier_3_full.jpg
InternationalOceanFilmTour_Volume5_WaterII_MorganMaassen_1_full.jpg
InternationalOceanFilmTour_Volume5_WaterII_MorganMaassen_3_full.jpg
InternationalOceanFilmTour_Volume5_WaterII_MorganMaassen_4_full.jpg
Vamizi_Cradle_of_Coral_2_Photo_Mattias_Klum_full.jpg
Vamizi_Cradle_of_Coral_9_Photo_Mattias_Klum_full.jpg
Vamizi_Cradle_of_Coral_11_Photo_Mattias_Klum_full.jpg


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature