06-12-2017

Installazione di Susana Velasco al MUSAC

Kristine Guzman, Susana Velasco,

Mostre,

'A partir de fragmentos dispersos' è il titolo di un'installazione dell'architetto Susana Velasco per il MUSAC Proyecto Vitrinas.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Installazione di Susana Velasco al MUSAC

Installazione di Susana Velasco al MUSAC 'A partir de fragmentos dispersos' è il titolo di un'installazione dell'architetto Susana Velasco per il MUSAC Proyecto Vitrinas. Lo studio di Susana Velasco si concentra sulla ricerca architettonica come luogo di mediazione tra due scale: quella del corpo e quella del territorio.


Il MUSAC, Museo di Arte Contemporánea de Castilla y León, presenta fino al 14 gennaio 2018 la mostra dell'architetto spagnolo Susana Velasco intitolata 'A partir de fragmentos dispersos'. La progettista parte dal presupposto che l'architettura è influenzata da un lato dai corpi che la costruiscono e la abitano e dall'altro dal territorio in cui si trova. 
Così per la sua mostra al MUSAC in una serie di viaggi attraverso la provincia di León, un territorio ampio e diversificato in cui si possono ancora trovare segni di vita in oggetti, gesti e riti, ha raccolto elementi che articolano una forma di sensibilità comune e condivisa.
Secondo Susana Velasco questi elementi, antecedenti l'architettura, contengono alcune chiavi per capire il rapporto dell'essere umano con il suo contesto e mostrano come le forme dell'architettura siano delle mediatrici tra il paesaggio e il corpo umano, tra il territorio e il sociale, tra l'individuo e la comunità.
La mostra è articolata in tre sezioni che occupano le vetrine e una parte dell'atrio del MUSAC: un'architettura, una collezione di oggetti e un paesaggio. Attraverso queste parti dell'opera l'architetto crea una nuova correlazione tra le cose.
In occasione di "A partir de frammentos dispersos" MUSAC pubblica inoltre il quinto volume della collana Arte y Arquitectura AA MUSAC. Una monografia dedicata a Susana Velasco che comprende sia i suoi progetti di ricerca quanto le opere realizzate sulla base dei suoi studi sull'architettura come luogo di mediazione.

Christiane Bürklein

Mostra "A partir de frammentos dispersos"
dal 16 settembre 2017 al 14 gennaio 2018
Artista: Susana Velasco 
AA Arte y Arquitectura MUSAC 
Curatrice: Kristine Guzman 
Luogo: MUSAC, Proyecto Vitrinas, Avenida de los Reyes Leoneses, 24 24008 León
Immagini: courtesy of MUSAC
Ulteriori informazioni sulla mostra: www.musac.es
Sull'architetto: http://www.susanavelasco.net/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature