23-06-2017

Industrial heritage e design: FREITAG-Store a Milano

Milano, Zurigo,

Store,

Freitag, Heritage,

Le borse FREITAG sono arrivate a Milano in Viale Pasubio all'interno di una preesistenza industriale che ha trovato così una nuova destinazione d'uso.



  1. Blog
  2. Design
  3. Industrial heritage e design: FREITAG-Store a Milano

Industrial heritage e design: FREITAG-Store a Milano Le borse FREITAG sono arrivate a Milano in Viale Pasubio all'interno di una preesistenza industriale che ha trovato così una nuova destinazione d'uso. Ovviamente borse realizzate riciclando i teloni dei camion che hanno attraversato tutta Europa.


Ha aperto a Milano il sedicesimo negozio monomarca del brand svizzero FREITAG, il primo in Italia, in un tipico edificio industriale del XIX secolo. Il tutto non lontano da due importanti vie dello shopping milanese, Corso Como e Corso Garibaldi, nonché di fronte alla nuova Fondazione Giangiacomo Feltrinelli progettata dal duo, anch'esso svizzero, Herzog & De Meuron.
Il primo FREITAG-Store italiano, restando fedele ai principi dei due fratelli fondatori del marchio, che fabbrica nel laboratorio di Zurigo borse e accessori riutilizzando teloni di camion, nasce dal riuso di una preesistenza industriale ora risorta a nuova vita.
La location, al pianoterra di un vecchio edificio industriale del XIX e puntellao da pilastri in granito e sormontato da volte in cotto, è stata interamente concepita e realizzata da FREITAG con un look “incompleto” e scaffali disegnati appositamente per esporre più di 1500 pezzi unici, visto che ogni oggetto FREITAG proviene da teloni di camion differenti.
La gamma delle borse e accessori in questo caso viene arricchita dalla linea di abbigliamento biodegradabile F-ABRIC. E non solo gli abiti sono anche a chilometro zero, in quanto il tessuto utilizzato per i pantaloni, e ricavato dalle fibre di lino e canapa, è stato filato da un telaio della zona lombarda, ancora oggi fornitore del brand svizzero. Il primo negozio monomarca FREITAG italiano unisce quindi l'ingegno svizzero con il sapere artigianale italiano, il tutto in una narrativa di riuso creativo che spazia dai materiali ai luoghi.

Christiane Bürklein

Progetto: FREITAG
Luogo: Viale Pasubio 8, 20154 Milano
Anno: 2017
photo-credit: Claudia Zalla
www.freitag.ch

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature