13-10-2017

Incontro con Alexander van Hessen, fondatore della Berlin Food Week

Berlin Food Week,

In preparazione dell'evento “The Rooms - A Design and Food Experience” questa sera al FAB Berlin.



  1. Blog
  2. Design
  3. Incontro con Alexander van Hessen, fondatore della Berlin Food Week

Incontro con Alexander van Hessen, fondatore della Berlin Food Week In preparazione dell'evento “The Rooms - A Design and Food Experience” questa sera al FAB Berlin. Showroom e location di Fiandre a Kreuzberg, abbiamo incontrato Alexander van Hessen, fondatore della Berlin Food Week che inizia il 14 ottobre.


Alexander van Hessen è un imprenditore berlinese, da anni noto nell'ambito creativo e nella “Szene” di Berlino per le sue molteplici idee per promuovere la città in diversi ambiti culturali. Insieme ad altri partner ha fondato nel 2014 la Berlin Food Week, un evento che unisce gastronomi, gourmet e chef professionisti e amatoriali della capitale tedesca con varie iniziative attorno al tema food.
Alexander van Hessen con Christian von Manteuffel e Ken Schluchtmann sono le menti dietro all'evento a invito “The Rooms - A Design and Food Experience” al Fiandre Architectural Bureau, organizzato con il team di Floornature e la gallery manager Dorota Wisnieswka. Un evento che si presenta alla viglia della Berlin Food Week 2017.
Abbiamo chiesto ad Alexander se esiste un nesso tra il cibo e la sua presentazione, in riferimento al tema della serata odierna, dove viene proposta una combinazione inedita tra materiali di design, musica e cibo per accompagnare l'ospite in un'esplorazione multisensoriale del contesto architettonico. “Il concept dell'evento parla proprio del legame tra design e food. Abbiamo unito cibo ed estetica in risposta ai diversi ambienti della showroom Fiandre e alla loro spiccata matericità. Qui si mescolano strutture e consistenze a seconda delle stanze, in una successione studiata attentamente che porta allo scoperta dei materiali esposti, insomma una design and food experience”.
Ovviamente non potevamo glissare sul suo piatto preferito, patate bollite con il quark alle erbette, un cibo della tradizione gastronomica povera che ci ha un po' sorpreso. Ridendo Alexander van Hessen ci racconta che è un ricordo dell'infanzia, un piatto di casa che nella sua semplicità e genuinità degli ingredienti dà sempre una grande soddisfazione. Insomma facile da preparare, leggero e gustoso allo stesso tempo, in linea con i tempi moderni.

Christiane Bürklein

Alexander van Hessen
Berlin Food Week
“The Rooms – A Design and Food Experience”
http://www.berlinfoodweek.de/event/schmecktauch/the-rooms-a-food-design-experience/
Images: courtesy of Berlin Food Week
FAB Berlin - Images by Felix Löchner

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature