25-06-2018

Impetus, café e torrefazione a Veracruz di RED Arquitectos

RED Arquitectos,

Luis Gordoa,

Veracruz, Messico,

Tempo Libero, Bar,

Cogliere i desideri dei committenti e farli diventare delle realtà tangibili è il grande dono dello studio di architettura messicano RED Arquitectos di Veracruz.



  1. Blog
  2. News
  3. Impetus, café e torrefazione a Veracruz di RED Arquitectos

Impetus, café e torrefazione a Veracruz di RED Arquitectos Cogliere i desideri dei committenti e farli diventare delle realtà tangibili è il grande dono dello studio di architettura messicano RED Arquitectos di Veracruz. La torrefazione Impetus nasce dal recupero di uno spazio abbandonato nel porto di Veracruz per diventare una vivace vetrina del migliore caffè locale.


Per il locale IMPETUS Susana Lopez e il suo team di RED Arquitectos sono partiti da una preesistenza senza molte pretese nella zona del porto di Veracruz, città sul Golfo del Messico e più importante porto messicano sull’Atlantico, per farla diventare un accogliente locale in cui degustare e comprare i migliori caffè della zona. Una sfida che arricchisce il già folto portfolio dello studio, il quale da sempre si distingue per interventi che nascono da un attento studio della preesistenza e del suo contesto. Sarà questo il segreto del tocco di leggerezza e freschezza che si percepisce guardando le immagini realizzate dal fotografo Luis Gordoa?
Ma partiamo da un fatto che magari non tutti sanno: il Messico è all’ottavo posto al mondo per la produzione di caffè e lo stato messicano di Veracruz è il secondo più grande produttore in Messico, dopo lo stato del Chiapas, con circa 153.000 ettari di coltivazioni. La maggior parte sono piccoli produttori: circa 90.000 con altre 300.000 persone coinvolte nella produzione del caffè stesso. Tra questi anche i fondatori della Casa di Torrefazione IMPETUS, Rodrigo Quirós e il suo team, nella zona portuale di Veracruz, luogo in cui vivono e tostano i chicchi di caffè provenienti dai produttori locali di  Coatepec, Ixhuatlán, Huatusco e Zongolica. Quattro regioni che, grazie al clima differente, hanno diverse particolarità di prodotto. Il tutto ovviamente in stretta collaborazione con i produttori e seguendo i metodi del commercio equo-solidale, nonché favorendo la sperimentazione.
Raccontare la varietà del territorio dello stato di Veracruz, marcato dalla catena montuosa centrale, le sue ricchezze, la gioia dei fondatori, per creare un’atmosfera accogliente e conviviale è stato il compito dello studio RED Arquitectos. La preesistenza era uno spazio abbandonato e molto modesto nell’area portuale di Veracruz e il budget era limitato. Ma come spesso notiamo, sono queste le condizioni migliori per stimolare la creatività dei progettisti o per lo meno Susana Lopez e il suo team trovano sempre il modo per far combaciare tutto.
Prendendo come ispirazione il fatto che per la Casa di Torrefazione Impetus conta la sostanza, negli interni del locale, dominato da un grande bancone per i baristas, regna la semplicità dei materiali, molti dei quali recuperati. L’architettura, posizionata all’angolo di una strada, dialoga con il suo contesto attraverso della grandi finestre a tutta altezza, vere e proprie vetrine per il bar. Queste infatti permettono ai passanti di dare uno sguardo al colorato murales dell'artista di Veracruz, Angel Martínez Javier, il quale ritrae una foresta tropicale stilizzata, dando un tocco particolare agli interni molto minimalisti.
IMPETUS si presenta quindi come un invito a degustare gli ottimi caffè regionali in un contesto dove è la profumata bevanda a farla da padrona. Insomma questo è un intervento progettuale che punta alla sostanza e crea un prezioso momento di pausa dal trambusto della vita quotidiana.

Christiane Bürklein

Project: RED Arquitectos - http://www.red-arquitectos.com/
Team: Susana Lopez, Angelica Azamar, Rubén Mercado , Felipe Díaz 
Location: Veracruz, Mexico
Year: 2018
Images: Luis Gordoa
Artwork: Angel Martínez Javier
Graphic Design: José Miguel Flores
Find out more: http://www.impetus.mx/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature