22-10-2014

Il progetto Porta Nuova, LAND Milano

Andreas Kipar,

Milano,

Paesaggio, Sport & Wellness, Expo,

Design,

Mostra,

Lo studio di landscaping LAND sarà in esposizione allo SpazioFMG con la mostra “LAND 25.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Il progetto Porta Nuova, LAND Milano

Il progetto Porta Nuova, LAND Milano Lo studio di landscaping LAND sarà in esposizione allo SpazioFMG con la mostra “LAND 25. Omaggio al paesaggio italiano”. Cogliamo l'occasione per continuare a presentare i grandi progetti firmati dallo studio fondato da Andreas Kipar e Giovanni Sala.



La settimana scorsa abbiamo parlato del Parco Portello, il più nuovo dei progetti realizzati dallo studio LAND a Milano. Oggi presentiamo Porta Nuova a Milano, un progetto nato per riqualificare un'area di 290.000 metri quadrati, abbandonata per oltre 50 anni, nel cuore della città dell'EXPO2105. 





Si tratta di un intervento la cui portata estende il concetto di sostenibilità urbanistica anche ai fattori sociali, in quanto crea una nuova connessione tra i tre quartieri adiacenti di Garibaldi, Varesine e Isola. La trasformazione di Porta Nuova, che avrà un ruolo di primaria importanza in vista di EXPO2015, parte da una combinazione vincente del sistema dei trasporti, edilizio e ambientale che fa corrispondere ad una maggiore densità urbana anche una straordinaria permeabilità ciclo-pedonale. Al contempo però è vissuto come una naturale evoluzione dei tre quartieri, i quali non perdono la loro identità storica che in questo caso viene valorizzata attraverso nuove proposte di spazi pubblici convergenti nel grande Parco di Porta Nuova.



Si tratta del primo dei “Raggi Verdi”, il concetto sviluppato da Andreas Kipar che vede quei vuoti urbani dove si inserisce a pieno diritto il verde, strutturati e pensati per fortificare il legame della città con la natura.





Aspetto sicuramente degno di nota è il fatto che oltre al progetto di landscaping firmato da LAND Milano, e che sarà presentato in dettaglio alla mostra in SpazioFMG, l'edilizia di Porta Nuova segue le linee guida LEED ad alto livello. 
Una sinergia tra i vari aspetti dell'urbanistica che ha prodotto un modello di eccellenza nei confronti del rinnovamento urbano.

Landscape design: LAND Milano srl + Edaw (today Aecom)
Principal Designer: Andreas Kipar
Project manager: Valeria Pagliaro
Construction manager: Giuliano Garello
Team:  Ivan Maestri / Elisa Frappi / Anna Brambilla
Formerly of LAND Milano :Gianluca Lugli / Simone Marelli / Ugo Perillo / Adriana Pinate / Cecilia Pirani / Maria Vigevani / Nicola Canepa Location: Milan, Italy
Year: 2005-2014 
Photo credits: LAND Milano srl
Mostra: LAND 25. Omaggio al Paesaggio Italiano, opening 11 novembre 2014, SpazioFMG

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature