07-08-2017

Il ponte sospeso più lungo per pedoni è in Svizzera

Valentin Flauraud,

Zermatt, Svizzera,

Ponti,

Per chi volesse vivere un'esperienza davvero mozzafiato durante un'escursione estiva nel Vallese in Svizzera, ha aperto da pochi giorni una passerella lunga 494 metri sulla via panoramica “Europaweg” nei pressi del Cervino.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Il ponte sospeso più lungo per pedoni è in Svizzera

Il ponte sospeso più lungo per pedoni è in Svizzera Per chi volesse vivere un'esperienza davvero mozzafiato durante un'escursione estiva nel Vallese in Svizzera, ha aperto da pochi giorni una passerella lunga 494 metri sulla via panoramica “Europaweg” nei pressi del Cervino.


Un ponte sospeso da record la nuova passerella “Charles Kuonen” che collega Zermatt con Grächen nel comune di Randa nel cantone Vallese in Svizzera. Si tratta del ponte pedonale “tibetano” più lungo al mondo, con una lunghezza di 494 metri, una larghezza di 65 cm e punto di altezza massima dal suolo di 85 metri. Toglie quindi per 11 metri il primato rivendicato fino al 29.7.2017 dal ponte sospeso sul Rappbode, di “soli” 483 metri, aperto pochi mesi fa nel Harz in Germania.
Più che cercare dei record nel Vallese si voleva riaprire il percorso escursionistico “Europaweg”, un sentiero realizzato nel 1997, percorribile in due giorni, che permette di ammirare le Alpi bernesi, il Dom e il Cervino. Nel 2010 il vecchio ponte sospeso era stato chiuso per rischio caduta massi.
Il nuovo ponte, realizzato in solo 2 mesi e mezzo di cantiere con il generoso sostegno anche di donatori privati, tra cui l'imprenditore e filosofo Charles Kuonen come sponsor principale, si avvale di una tecnologia innovativa, messa a punto dalla ditta Swissrope/Lauber AG. Si tratta di un sistema di sospensioni ammortizzate della struttura di 8 tonnellate di cavi d'acciaio che riduce notevolmente le oscillazione della passerella, rendendo il passaggio più agevole.
Ma niente paura, anche se il nuovo ponte sospeso da record non dovesse più oscillare per via dei passanti, l'attraversamento di questo landmark da superlativi regala pur sempre il brivido del baratro, ben visibile attraverso le griglie del camminamento.

Christiane Bürklein

Progetto: Swissrope/Lauber AG
Luogo: Zermatt, Svizzera
Anno: 2017 
Immagini: Valentin Flauraud
Ulteriori informazioni: www.europaweg.ch www.zermatt.ch

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature