07-12-2011

Il concorso Shelters For All reclama un'abitazione sicura per tutta la popolazione urbana

Urban Architecture,

Design,

Award,

Il concorso Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Eventi
  3. Il concorso Shelters For All reclama un'abitazione sicura per tutta la popolazione urbana

Il concorso Shelters For All reclama un'abitazione sicura per tutta la popolazione urbana

Il concorso Shelters For All (Un tetto per tutti), il quale fa parte dell’iniziativa Open Sourcing the Design of Civil Infrastructure dell’University of Notre Dame per la progettazione aperta d’infrastrutture civili, invita architetti e designer di tutto il mondo a proporre soluzioni innovative alla crisi d’alloggi urbani che sta colpendo gran parte del mondo in via di sviluppo.
 
Attualmente, oltre un miliardo di persone vivono in condizioni urbane degradate in varie parti del mondo, e devono affrontare una disponibilità di risorse naturali limitata e regolamenti edilizi deboli che ostacolano la pianificazione urbana. Questi insediamenti non strutturati si trovano spesso nelle zone più pericolose del mondo, colpite da uragani, tifoni, cicloni, terremoti, inondazioni ed altri disastri naturali.

Le proposte dovrebbero costituire delle soluzioni resistenti, realizzabili, sostenibili ed adattabili per chi vive in condizioni poco sicure nelle città del mondo. Dovrebbero anche considerare le condizioni ambientali, il contesto storico e le preferenze culturali delle comunità per cui sono state progettate. Benché i progetti largamente applicabili saranno privilegiati, i partecipanti potranno decidere di focalizzarsi su un paese o una regione in particolare.
 
Le proposte vincenti riceveranno oltre $15.000 in premi e avranno la possibilità di essere implementati nell’ambito di continui progetti di sviluppo tramite l’University of Notre Dame. Si potrà partecipare sia individualmente sia in gruppi e la registrazione e l’invio delle proposte dovrà avvenire entro il 15 gennaio 2012.
 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature