30-09-2016

Hora, design sostenibile.

Milano,

Bar,

Design,

Hora Design è un progetto della designer italiana Barbara Bottazzini che unisce estetica, funzionalità ed etica, valorizzando il sapere artigianale dei suoi prodotti.



  1. Blog
  2. Design
  3. Hora, design sostenibile.

Hora, design sostenibile. Hora Design è un progetto della designer italiana Barbara Bottazzini che unisce estetica, funzionalità ed etica, valorizzando il sapere artigianale dei suoi prodotti.



Autunno periodo delle settimane e festival del design, dal London Design Festival alla Bologna Design Week nell'ambito di Cersaie, fino a Taiwan con la World Design Capital (link) e Milano con le Brera Design Days. Ovunque nuove tendenze e di sicuro la sostenibilità è sempre in vetta alle classifiche nelle qualità desiderate dai consumatori in un prodotto.



In questa ottica si inserisce il laboratorio creativo Hora della designer italiana Barbara Bottazzini, la cui idea di progettazione parte da estetica e funzionalità, al fine di rispettare i consumatori e le materie prime coinvolte nel processo di produzione. Con tale processo prendono vita prodotti responsabili.





Oggetti dai colori decisi come rosso, bianco e nero, dalle forme lineari e comunque originali nella loro interpretazione. Infatti Barbara Bottazzini aggiunge layer di significato a oggetti della vita quotidiana come tazze, contenitori, quaderni o sedute, e lo fa con carattere, nel più ampio senso dal termine, ovvero arricchendo i prodotti con segni grafici del famoso carattere tipografico Helvetica, inventato esattamente 60 anni fa e da sempre amato dai creativi. 



Così la serie “Type or Graphic” si distingue non solo per le materie prime di alta qualità e di provenienza sicura e certificata, realizzati in filiera corta, ma anche per asterischi, hash e chiocciole che dominano il nostro mondo digitale, ora rintracciabili anche in un contesto assolutamente analogico. Quello di questa autrice è un design responsabile e attento all'ambiente che non si dimentica della bellezza quale esigenza quotidiana.

Christiane Bürklein

Progetto: Barbara Bottazzini
Hora Design, http://horadesign.it/
Anno: 2015-16
Immagini: courtesy of Barbara Bottazzini

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature