26-07-2016

HOME BACK HOME, Ana Mombiedro ed ENORME Studio

Oslo,

Appartamenti,

contemporaneo,

Workshop, Recupero/Restauro,

Ritornare a vivere a casa dei genitori e trovare una sistemazione? Una cosa che capita, non solo a studenti di ritorno da semestri all'estero, ma anche per motivi economici.



  1. Blog
  2. Design
  3. HOME BACK HOME, Ana Mombiedro ed ENORME Studio

HOME BACK HOME, Ana Mombiedro ed ENORME Studio Ritornare a vivere a casa dei genitori e trovare una sistemazione? Una cosa che capita, non solo a studenti di ritorno da semestri all'estero, ma anche per motivi economici. ENORME Studio e Ana Mombiedro hanno affrontato la questione con brio e leggerezza.



Con HOME BACK HOME i progettisti di ENORME Studio insieme ad Ana Mombiedro si sono occupati di uno dei grandi temi dell'abitare contemporaneo con ripercussioni sull'assetto socio-culturale della convivenza in generale: il ritorno alla casa dei propri genitori, dopo un periodo di autonomia per studio, affetti o lavoro.





Dovendo fare i conti con la crisi economica in atto e con la conseguente de-emancipazione forzata bisogna arrivare a delle soluzioni progettuali che permettono di vivere un tale momento, non tanto come fallimento quanto come opportunità. 
Considerato che la collega Ana Mombiedro si trovava in una situazione del genere, al ritorno delle sue ricerche universitarie e senza più neanche una camera in casa dei suoi genitori, ENORME Studio ha pensato come creare un nuovo spazio che le consentisse il reinserimento, non traumatico, all'interno di un appartamento consolidato.





Complice il fatto che Ana Mombiedro si stia specializzando in neuroscienze e architettura ben presto è nata l'idea di un workshop, iniziato con PKMN poi evolutosi con ENORME Studio insieme a IKEA (link museo), da sempre marchio attento a cogliere i mood dei clienti.



Il reinserimento in un ambiente per quanto famigliare presenta una sfida non solo per chi ritorna, ma anche per chi si ritrova di nuovo un membro della famiglia in una casa che non prevedeva più una sua permanenza. Bisogna allora trovare nuovi equilibri e HOME BACK HOME diventa, come possiamo vedere dalle immagini, l'espressione tangibile e proattiva dello stabilirsi di queste nuove dinamiche. Il tutto con il brio e la leggerezza che accompagna il lavoro dei nostri amici spagnoli di ENORME Studio (link lavori), i quali avremo occasione di incontrarli a settembre alla Triennale di Oslo.

Christiane Bürklein

Workshop designed and directed by ENORME Studio // Carmelo Rodríguez / David Pérez / Rocío Pina // www.enormestudio.es
Participants: Simon Geneste / Matteo William Salsi / Giovanni Zabanoni / Celia Gómez / Irene Ayala / Adrián De Miguel / Alba Peña / Mariate Ovejas / Omar Santiago
Home Back Homer: Ana Mombiedro
Date: June 2016
Place: IKEA Lab / COAM / Instituto Do It Yourself
Photos: Javier de Paz García // www.estudioballoon.es 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature