02-11-2018

Hologram H10 di Pierre Le Riche al Minsheng Museum, Pechino

Pechino, Cina,

Musei, Gallery, Mostre,

Tessuto,

Mostra,

L’artista sudafricano Pierre Le Riche ha realizzato l’allestimento per la mostra Coloratura High-Jewelry di Cartier presso il più grande spazio pubblico d'arte contemporanea della Cina: il Minsheng Contemporary Art Museum di Pechino, nato dalla riconversione di una vecchia fabbrica a opera dello studio Pei-Zhu.



  1. Blog
  2. News
  3. Hologram H10 di Pierre Le Riche al Minsheng Museum, Pechino

Hologram H10 di Pierre Le Riche al Minsheng Museum, Pechino L’artista sudafricano Pierre Le Riche ha realizzato l’allestimento per la mostra Coloratura High-Jewelry di Cartier presso il più grande spazio pubblico d'arte contemporanea della Cina: il Minsheng Contemporary Art Museum di Pechino, nato dalla riconversione di una vecchia fabbrica a opera dello studio Pei-Zhu.


Creare allestimenti per delle mostre è sempre una grande sfida, specialmente quando si tratta di mettere in risalto oggetti piccoli come i gioielli. In effetti, il progetto dell’allestimento Hologram H10 nasce proprio da una richiesta dalla casa di moda Cartier, la quale aveva bisogno di una scenografia adatta a far risaltare la nuova collezione Coloratura High-Jewelry in esposizione al Minsheng Contemporary Art Museum di Pechino. 
Questo edificio, una vecchia fabbrica Panasonic risalente agli anni ’80, situata nel quartiere 798 della capitale cinese che sta vivendo una trasformazione da zona industriale a quartiere artistico popolato da numerose gallerie, studi e spazi per eventi, è stato recuperato dallo studio di architettura Pei Zhu. L’architettura è stata rivisitata come un grande contenitore per l’arte contemporanea, giocando con il contrasto tra una serie di ambienti white cube e la spiccata matericità della preesistenza, nonché incorporando texture e superfici espositive.
In un contesto architettonico così particolare era necessario creare una risposta allestitiva che tenesse presente sia lo spazio espositivo che gli oggetti esposti. L’artista Pierre Le Riche ha quindi proposto l’installazione Hologram H10. 
In analogia con altre sue installazioni, tra cui l’acclamata Rainbow Room (link), anche questo è un intervento interamente  realizzato in filo acrilico, normalmente utilizzato per l’uncinetto. Quasi 17 km di filo per trasformare l’anonima white box messa a disposizione, composta da due pareti di 15m di lunghezza e due lunghe 8m per un’altezza di ben 4 metri. Il tutto per un ambiente colorato e accogliente.
Un gioco cromatico fatto di fili sottili che creano un delicato disegno sulle candide pareti che guadagnano anche in profondità visiva, grazie alla tridimensionalità dell’installazione di Pierre Le Riche. Lo sfondo ideale per vestire, si fa per dire, la sala che ospita la mostra Coloratura High-Jewelry di Cartier, arricchita dai forti accenti delle sedute in blu scuro o dal verde intenso delle piante decorative. 
Hologram H10 di Pierre Le Riche per Cartier al Minsheng Contemporary Art Museum di Pechino è un’installazione effimera, una caratteristica comune a molte delle più importanti opere dell’artista sudafricano. Insomma questo lavoro non ha intaccato la struttura architettonica, già stratificata di suo, ed è stata facile rimuoverla, rimanendo comunque un'installazione iscritta nell’eterno presente del web, nonché ravvivando temporaneamente, con la gamma di colori dell’arcobaleno, il candore asettico del progetto di Pei Zhu.

Christiane Bürklein

Progetto: Pierre Le Riche - http://www.pierreleriche.co.za/
Luogo: Minsheng Contemporary Art Museum, Pechino
Anno: Settembre 2018
Immagini: © Pierre Le Riche per Cartier

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature