29-05-2014

Hmarquitectos: Casa Conde, una casa per due

Hitzig Militello Arquitectos,

Lo studio d'architettura argentino Hitzig Militello Arquitectos HMA di Buenos Aires è riuscito a realizzare due unità abitative sullo spazio precedentemente occupato da una sola, ottimizzandone la fruibilità.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Hmarquitectos: Casa Conde, una casa per due

Hmarquitectos: Casa Conde, una casa per due Lo studio d'architettura argentino Hitzig Militello Arquitectos HMA di Buenos Aires è riuscito a realizzare due unità abitative sullo spazio precedentemente occupato da una sola, ottimizzandone la fruibilità.



Buenos Aires: una casa, un terreno ma due clienti. Gli architetti di Hitzig Militello Arquitectos hanno colto la richiesta dei due committenti, realizzando una specie di mini-condominio con due unità abitative. Una soluzione progettuale che sfrutta al massimo lo spazio a disposizione e che, nel rispetto dei vincoli costruttivi, salvaguarda comunque la privacy di entrambe le famiglie.





Fernando Hitzig e Leonardo Militello non hanno ricalcato la pianta della vecchia preesistenza, ma  semplicemente adattato lo spazio alle nuove necessità. Hanno costruito così il nuovo edificio attorno al vecchio patio che ora ospita anche i collegamenti verticali, una scelta a favore della superficie utile della casa.



La nuova costruzione si divide di fatto in due volumi, ovvero uno per nucleo famigliare, che sono leggermente sfalsati sul lato verso il giardino interno.





La facciata sulla strada, nonostante i due ingressi separati, si presenta unitaria attraverso il rivestimento grigio antracite. Mentre sul lato posteriore, movimentato da balconi e rientranze, gli architetti hanno scelto panelli in alluminio traforato che fungono anche da persiane.



“Two Houses Conde” è un progetto che dimostra come i vincoli spaziali stimolino la creatività degli architetti, non solo in Giappone, ma anche in Argentina.

Project_ Documentation_ Construction: HM.Arquitectos _ Fernando Hitzig & Leonardo G. Militello http://www.estudiohma.com/
Location: Ciudad Autónoma de Buenos Aires 
Collaborators: Rubén Ruiz, Virginia Bottan 
Constructor: Estudio hma 
Structure Advisor: Carlos Gandini 
Photography: Federico Kulekdjian 
Project: Multi-family housing 
Total Covered Surface: 300 m2 Total Uncovered Surface: 182 m2 
Project Year: 2011-2012 


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature