09-12-2016

The Hill House, AR Design Studio

AR Design Studio, AR Studio,

Appartamenti,

Design,

Vetro,

Recupero,

Gli architetti di AR Design Studio hanno lavorato su una preesistenza della loro città, Winchester nello Hampshire.



  1. Blog
  2. News
  3. The Hill House, AR Design Studio

The Hill House, AR Design Studio Gli architetti di AR Design Studio hanno lavorato su una preesistenza della loro città, Winchester nello Hampshire. Grazie al loro intervento una casa degli anni 1970 ora accoglie proprietari e ospiti con ambienti luminosi e aperti sulla natura circostante.

Parafrasando la famosa citazione di Proust, “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi”, The Hill House, il più recente progetto completato di AR Design Studio (link), si potrebbe descrivere con queste parole: “il vero lavoro architettonico non consiste nel costruire nuove case, ma nel ripensare la preesistenza aprendola al contesto”.
Ed è proprio quello che AR Design Studio ha fatto con una casa in mattoni a vista costruita negli anni 1970 e sita in un quartiere di Winchester con una vista eccezionale sulla natura circostante. La vecchia casa, dalla pianta molto articolata, era rimasta invariata dalla sua costruzione, non permettendo un vero dialogo visivo con l'esterno, aspetto che invece era il desiderio dei nuovi proprietari.
The Hill House di AR Design Studio viene quindi ripensata con l'aggiunta di un prolungamento e l'inserimento di un nuovo ingresso iconico a doppia altezza, entrambi elementi in fibrocemento, quasi a sottolineare la loro contemporaneità. Fulcro del nuovo layout della casa è il piano terra con cucina, sala da pranzo e living, ora allargato rispetto alla pianta originale. Uno spazio che grazie alla vetrata entra in continuità visiva con il panorama, il vero protagonista dell'intervento, garantendo illuminazione naturale senza compromettere la privacy.
Gli interni della Hill House sono all'insegna della semplicità, gli architetti di AR Design Studio preferiscono materiali chiari e lasciano ai giochi di luci e ombra, in risposta alle ore del giorno e alle stagioni, il compito di decorare le superfici. 
Ancora una volta AR Design Studio si afferma per la grande delicatezza dell'intervento architettonico e l'attenzione a preesistenza e contesto.

Christiane Bürklein

Progetto: AR Design Studio 
Luogo: Winchester, UK
Anno: 2016
Immagini: Martin Gardner www.martingardner.com 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature