02-07-2015

Hamaca Juice Bar di RED Arquitectos a Veracruz Messico

RED Arquitectos,

Armando Ascorve Morales,

Veracruz, Messico,

Bar,

Fotografia,

Lo studio di architettura messicano RED Arquitectos di Susana López González ha creato uno spazio di ristoro piccolo ma accogliente a Veracruz sul Golfo del Messico.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Hamaca Juice Bar di RED Arquitectos a Veracruz Messico

Hamaca Juice Bar di RED Arquitectos a Veracruz Messico Lo studio di architettura messicano RED Arquitectos di Susana López González ha creato uno spazio di ristoro piccolo ma accogliente a Veracruz sul Golfo del Messico. L'Hamaca Juice Bar è un punto di riferimento per il quartiere che a sua volta beneficia del locale.



“Non mi importa se la zona qui non è ricca, voglio migliorare la qualità della vita delle persone, anche soltanto per un attimo”. Queste erano le parole del committente, Alberto Gardner, proprietario dell'Hamaca Juice Bar, quando si presentò dallo studio RED Arquitectos a Veracruz con l'idea di aprire un piccolo locale dove offrire del cibo sano e a buon prezzo, una tematica molto importante in un paese come il Messico dove l'obesità e al contempo una corretta alimentazione della popolazione sono un grande problema.





Una dichiarazione di intenti molto importante che diventa la base per il progetto architettonico e di interior design sviluppato da Susana López González e il suo team. Si è trattato di creare un luogo che si inserisse nel contesto urbano piuttosto difficile senza particolari qualità, non sembrasse troppo caro e al contempo riuscisse a instaurare un dialogo con i passanti, creando curiosità e voglia di entrare per assaggiare il cibo.





RED Arquitectos parte dal nome Hamaca, sinonimo di relax informale, quale primo passo per avvicinarsi alla possibile clientela. Poi l'interior dove Susana e il suo team (Alejandra Mata, Francisco Cano, Andres Díaz Ordaz e José Manuel Lagunes) sono riusciti a trovare un compromesso tra grande impatto visivo, budget ridotto e riuso di materiali preesistenti come le travi di legni provenienti da altri cantieri o il rivestimento del vecchio soffitto. Il tutto mescolato con rimandi espliciti alla città di Veracruz, come i pezzi di legno che si trovano in spiaggia, le foglie di palma, i colori del mare, con riferimento alle casette dei pescatori. 





RED Arquitectos propone soluzioni che nascono dal territorio e fanno sì che l'Hamaca Juice Bar non venga visto come corpo estraneo alla comunità, ma come parte del tessuto urbano. Così anche le proposte alimentari più sane vengono accettate con gusto e grande soddisfazione per oste e clienti!

Christiane Bürklein

Progetto: RED Arquitectos - Susana Lopéz González, Alejandra Mata, Francisco Cano, Andres Díaz Ordaz e José Manuel Lagunes http://red-arquitectos.com/
Luogo: Veracruz, Messico
Anno: 2015
Fotografia: Armando Ascorve Morales WWW.BUROSTUDIO.COM

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature