04-10-2017

Ha aperto la LEGO House disegnata da BIG a Billund, Danimarca

BIG – Bjarke Ingels Group,

Billund, Danimarca,

Innovation center,

LEGO House, The Home of the Brick, è stata disegnata da BIG (Bjarke Ingels Group) a Billund come centro visitatori e piazza pubblica.



  1. Blog
  2. News
  3. Ha aperto la LEGO House disegnata da BIG a Billund, Danimarca

Ha aperto la LEGO House disegnata da BIG a Billund, Danimarca LEGO House, The Home of the Brick, è stata disegnata da BIG (Bjarke Ingels Group) a Billund come centro visitatori e piazza pubblica. Un complesso architettonico che riflette la quintessenza del gioco dei LEGO e del mondo nascosto dietro ai mattoncini colorati.


L'architettura come stimolo per la creatività e l'apprendimento. Questa è l'idea che ha animato il progetto di BIG per la LEGO House a Billund, cittadina danese sulla penisola dello Jutland nella Danimarca meridionale e già famosa per il parco Legoland, che dal 1968 accoglie con molte attrazioni gli amanti dei  mattoncini colorati. Su desiderio dalla municipalità locale e della LEGO Foundation, Billund sta aspirando a diventare la “Capitale dei Bambini” e la nuova architettura fa parte del progetto complessivo.
La LEGO House di BIG in effetti va oltre al concetto dell'intrattenimento, presentandosi come un complesso architettonico pensato in chiave urbana. La nuova architettura consistente infatti di 21 blocchi bianchi, strutturati in diverse aree ed è stata realizzata nel centro città, sul sito della vecchia sala comunale. Un gesto di inclusione nei confronti della comunità locale che si esprime al meglio nella grande piazza centrale, di 2mila metri quadrati, e liberamente accessibile come il LEGO-Store, le terrazze e i tre ristoranti. Mentre il cuore della LEGO House è riservato ai visitatori paganti con le cosiddette experiences zones di quattro colori diversi blu, rosso, verde e giallo. Aree dedicate a temi differenti, dove ragazzi e adulti possono vivere esperienze mediate dai mattoncini stessi. Ad esempio nella Masterpiece Gallery sono esposte le creazioni dei fans e la collezione storica, raccontando lo sviluppo dell'azienda e del marchio nell'arco di oltre 100 anni dalla fondazione a Billund.
Al centro del progetto di Bjarke Ingels, egli stesso appassionato di LEGO tanto da affermare che è diventato architetto solamente per poter disegnare la Casa dei Lego (vedi video), ci sono le infinite possibilità offerte dai mattoncini, un tuffo nella creatività e nell'apprendimento enfatizzato dal divertimento, il tutto sapientemente accompagnato da un'architettura lineare e giocosa come i LEGO stessi. Ora non resta che fare un viaggio a Billund.

Christiane Bürklein

LEGO House, The Home of the Brick
Progetto: BIG (Bjarke Ingels Group)
Luogo: Billund, Danimarca
Anno: 2017 (apertura 28 settembre 2017)
Immagini: courtesy of LEGO
Committente: LEGO 
Ulteriori informazioni: https://www.legohouse.com/en-gb/explore/what-is-lego-house

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature