28-02-2017

The Growroom di SPACE10, open source design.

SPACE10,

Copenaghen, Danimarca,

Installazione, Sport & Wellness,

SPACE10 è uno studio di design danese che ha creato un giardino sferico, il quale permette a tutti di avere un orto in casa e coltivare verdura in maniera sostenibile.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. The Growroom di SPACE10, open source design.

The Growroom di SPACE10, open source design. SPACE10 è uno studio di design danese che ha creato un giardino sferico, il quale permette a tutti di avere un orto in casa e coltivare verdura in maniera sostenibile. Un progetto pensato come open source design alla portata di tutti.


Volete coltivare la verdura a casa vostra ma non avete un orto a disposizione? Non c'è problema, SPACE10, lo studio di design di Copenhagen, che ha già collaborato con IKEA per alcune serie di mobili sostenibili, ora ha sviluppato The Growroom il primo orto fai-da-te che unisce l'utilità del giardino verticale alla bellezza di un piccolo padiglione verde dove ritirarsi.
SPACE10 ha contattato gli architetti Sine Lindholm e Mads-Ulrik Husum per la creazione di The Growroom, una scultura abitabile e sferica con una trama in legno. É stata da subito un bel vedere e ovviamente è anche molto facile da costruire. Ma ben presto è sorta una domanda: che senso ha realizzare un oggetto utile e sostenibile che permette di diventare auto-produttori di cibo, quando bisogna portarlo presso i vari utenti, sparsi sul pianeta ,con un impatto ambientale notevole a causa dei trasporti ecc.?
La risposta di SPACE10 è stata quella di mettere a disposizione di tutti, con la formula dell'open source, il progetto per la costruzione di The Growroom. Ovvero ora sul sito dello studio si trovano tutte le istruzioni dettagliate, in stile IKEA, non solamente per la costruzione della struttura, ma anche i disegni per la realizzazione delle diverse componenti. Con queste informazioni tutti sono quindi in grado di recarsi presso un fai-da-te o un falegname di fiducia per farsi tagliare gli elementi su misura grazie all'ultima tecnologia digitale.
The Growroom diventa così una proposta che va oltre la coltivazione di verdure in ambienti cittadini o comunque senza la necessità di predisporre di un terreno adatto. Infatti i creativi di SPACE10 dimostrano che la vera sostenibilità sta anche nell'approccio consapevole e open source del processo progettuale.
Voi comprate ancora la verdura al supermercato o state già andando dal falegname per costruire la vostra Growroom?

Christiane Bürklein

Progetto: SPACE10
Anno: 2016
Immagini: Courtesy of SPACE10 - Alona Vibe - Niklas Adrian Vindelev - Rasmus_Hjortshøj
https://www.space10.io/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature