20-09-2017

Green City Milano, al via la terza edizione

Piuarch (Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario),

Milano,

Dal 22 al 24 settembre 2017 Milano mette in mostra la sua anima verde.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Green City Milano, al via la terza edizione

Green City Milano, al via la terza edizione Dal 22 al 24 settembre 2017 Milano mette in mostra la sua anima verde. L'iniziativa è promossa dal Comune di Milano e vede la partecipazione di oltre 130 tra associazioni, privati e enti che hanno scelto Green City Milano per dare voce alla natura che entra in città e con ben 500 iniziative dislocate su tutto il territorio urbano.


Durante Green City, per tre giorni, “la natura entra in città”, come da slogan dell'edizione 2017. Cittadini, associazioni, comitati e aziende trasformano spazi aperti e chiusi, aree verdi, giardini e parchi per farne luoghi di condivisione, di progetti, di laboratori, di incontro, di festa, il tutto all'insegna del verde e della natura. Inoltre ci saranno molte occasioni per creare, in unione tra amministrazione e cittadinanza, delle visioni future del verde e del paesaggio urbano.
Tra le varie iniziative segnaliamo quella dello studio di architettura Piuarch che porta a Green City Milano 2017 le recenti proposte per le biennali di architettura di Chicago e San Paolo, insieme alle esperienze maturate nel proprio quartiere di Brera e realizzate insieme al paesaggista Cornelius Gavril. Lo studio di architettura ospiterà nella propria sede di via Palermo 1 a Milano una mostra dedicata ai progetti che condividono il filo conduttore del “green”. Qui troviamo l’orto sul tetto, realizzato nel 2015 sui 300 mq della copertura degli uffici Piuarch, costituendo il primo tassello di questo network internazionale e diventando il simbolo di come sia possibile migliorare gli spazi non utilizzati all’interno del tessuto urbano. Come gli altri progetti in mostra il verde per Piuarch non si limita unicamente a un ruolo prettamente ecologico, ma introduce a una sostenibilità complessiva, ovvero a ripercussioni positive anche sulla vita sociale e culturale che va dalla condivisione alla didattica. In questo modo il progetto diventa promotore di incontri dedicati alla divulgazione dei valori etici.
Altro evento importante è l'inaugurazione di Viale delle Rimembranze a Lambrate  sabato 23 settembre. Questa piazza realizzata e aperta nel 1920, nella quale furono messi a dimora 114 platani per ricordare i combattenti lambratesi che persero la vita durante la Prima Guerra Mondiale, si è vista trasformata negli anni in un parcheggio. Il Comune di Milano ha deciso di rispondere alle richieste dei cittadini e ne ha fatto così un Giardino Condiviso, riferimento sociale e culturale della città, un esempio tangibile del verde che qui ritorna nella capitale lombarda.

Christiane Bürklein

Green City Milano
dal 22 al 24 settembre 2017
Mostra Piuarch in via Palermo 1.
Immagini: Courtesy of Green City Milano e Piuarch
Ulteriori informazioni:
Green City Milano: http://www.greencitymilano.it/
Piuarch: www.piuarch.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature