08-12-2017

Good Buildings on a Small Planet, architettura danese

GXN, Lemdager Grouü, Tredje Natur, Henning Larsen Architects, EFFEKT, SLA, C.F. Møller, Lendager Group, Vandkunsten, Rasmus Rune Nielsen,

Libro,

Cos'è un buon edificio sul nostro piccolo pianeta? Una domanda a cui risponde il libro Good Buildings on a Small Planet edito da Arvinius + Orfeus Publishing.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Good Buildings on a Small Planet, architettura danese

Good Buildings on a Small Planet, architettura danese Cos'è un buon edificio sul nostro piccolo pianeta? Una domanda a cui risponde il libro Good Buildings on a Small Planet edito da Arvinius + Orfeus Publishing. Un volume che presenta otto proposte di studi di architettura danesi quali esempi di una progettazione sostenibile.


In vista delle prossime festività proseguiamo con i libri di architettura. Il volume Good Buildings on a Small Planet, edito da Arvinius + Orfeus Publishing, affronta una delle domande più pressanti del momento, ovvero cos'è veramente l'architettura sostenibile.
Il quesito principale dell'indagine non è solo quello di consumare meno per la realizzazione degli edifici, ma di dare più bellezza, più significato e più comunità. Perché qui non si scrive solo di questioni materiali, ma dell'aspetto umano e dell'architettura che rispetta tanto il contesto locale quanto il mondo nella sua globalità, assumendo così un ruolo sempre più importante nella progettazione contemporanea.
Tematiche che sono care agli architetti danesi, i quali si distinguono per un approccio umanistico all'architettura sostenibile.
Nel libro Good Buildings on a Small Planet, edito da Rasmus Rune Nielsen, vengono presentati otto progetti di autori danesi che diffondono queste idee innovative in giro per il mondo. Così troviamo le case a schiera di Lendager Group a Copenhagen, costruite con cemento riciclato di case abbandonate; oppure la Quay Quarter Tower di GXN a Sydney in Australia, la cui struttura facilita futuri interventi di ammodernamento. Un altro esempio di high-rise è invece la torre HSB di C.F. Møller Architects a Stoccolma, Svezia, una torre in legno massiccio e cemento ibrido con legno lamellare incrociato (CLT). Di Henning Larsen Architects viene citato il nuovo headquarter di Siemens a Monaco di Baviera, mentre EFFEKT propone dei quartieri eco-sostenibili in Danimarca. Di SLA vengono presentate delle facciate verdi, pensate per creare una connessione tra periferia e centro città a Parigi. Infine gli architetti di Tredje Natur (Third Nature) affrontano il tema del traffico con parcheggi pop-up.
Una carrellata ispirante di buone pratiche progettuali per il nostro pianeta dalle risorse e lo spazio limitato.

Christiane Bürklein

Good Buildings on a Small Planet” edito da Arvinius + Orfeus Publishing
Language: English/Danish 
Editors: Rasmus Rune Nielsen 
Design: Britt Gundersen, Signe Bjerregaard 
No. of pages: 240 
Format: 200 x 255 mm 
Binding: Hardcover 
Publication Date: November 2017 
ISBN: 978-91-87543-89-0 (eng) 
The architects portrayed are Lendager Group, GXN, C. F. Møller Architects, Vandkunsten, EFFEKT, Henning Larsen Architects, SLA and Tredje Natur (Third Nature). 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature