20-05-2015

Global Award for Sustainable Architecture a Marco Casagrande

Bruxelles, Copenaghen, Danimarca,

Academy,

Pietra,

Award, Global Award,

Ogni anno la LOCUS Foundation premia cinque architetti che condividono l'etica di uno sviluppo sostenibile e che costruiscono con un approccio innovativo e olistico.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Global Award for Sustainable Architecture a Marco Casagrande

Global Award for Sustainable Architecture a Marco Casagrande Ogni anno la LOCUS Foundation premia cinque architetti che condividono l'etica di uno sviluppo sostenibile e che costruiscono con un approccio innovativo e olistico. Tra i cinque vincitori dell'edizione 2015 anche l'architetto finlandese Marco Casagrande che seguiamo da tempo.



Il tema del Global Award for Sustainable Architecture 2015 era “Freedom of Thought” (libertà di pensiero): un messaggio chiaro e forte in onore allo spirito critico, in vista di una necessaria revisione dell'architettura e con il fine di rispondere meglio alle esigenze contemporanee della progettazione.



Marco Casagrande, i cui lavori con il suo studio CLAB seguiamo su Livegreenblog da tempo, è stato selezionato per la sua metodologia multidisciplinare e la sua teoria sulla “Third Generation City” così quanto per il suo approccio biourbanistico.



Marco Casagrande, vincitore nel 2013 dell'European Prize for Architecture, del CICA Award of the Award of the International Committee of Architectural Critics for Conceptual and Artistic Architecture e vicepresidente dell'International Society for Biourbanism, usa quello che chiama “agopuntura biourbana”, come ad esempio nella Taitung Academy, per avviare processi di trasformazione nel contesto urbano.





Avremo modo di incontrarlo durante la mostra TAB-Lab alla Tallinn Architecture Biennale TAB2015, dove presenterà il suo lavoro Paracity.

Tra gli altri vincitori la Talca School of Architecture, Cile; Jan Gehl, Copenhagen; Rotor, Bruxelles e l'architetto spagnolo e autocostruttore Santiago Cigureda con Recetas Urbanas, con cui faremo il workshop “The City and the Water” insieme al DESTeC Università di Pisa a settembre a Pietrasanta.

Christiane Bürklein

Global Award for Sustainable Architecture
Locus Foundation
Marco Casagrande, http://www.clab.fi/, www.biourbanism.org - on Paracity: http://casagrandetext.blogspot.it/2014/03/paracity.html
Santiago Cigureda, www.recetasurbanas.net
Link TAB-lab
Link workshop
Link Taitung Academy

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature