26-04-2017

Garage House di Fala Atelier

Fala Atelier,

Fernando Guerra,

Lisbona,

Garage,

contemporaneo,

Convertire un garage in abitazione confortevole e dal grande appeal visivo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Garage House di Fala Atelier

Garage House di Fala Atelier Convertire un garage in abitazione confortevole e dal grande appeal visivo. Una sfida risolta con garbo dallo studio di architettura portoghese Fala Atelier e raccontata dalle immagini del fotografo Fernando Guerra.


“Il bisogno aguzza l'ingegno”, cita un proverbio italiano e trova il suo manifesto nella Garage House, realizzata dallo studio Fala Atelier a Lisbona, Portogallo.  In effetti, come ben esprime già dal nome, questo progetto nasce negli spazi di un vecchio garage di 200 metri quadrati.
Ciò che era un ambiente angusto e sporco, senza finestre e con una sola apertura sulla strada, dopo l'intervento architettonico, orientato da un budget limitato, ora si presenta come un'abitazione luminosa e accogliente. Complici la riprogettazione dei lucernari esistenti, con un look minimalista, e la scelta del bianco per pareti e soffitti. I progettisti di Fala Atelier hanno inserito due bagni dietro una parete curva. Mentre lo spazio giorno è un open space strutturato dall'attenta distribuzione degli elementi architettonici e d'arredo come la cucina, le tende e i vasi con le piante.
La Garage House di Fala Atelier è un altro esempio dell'approccio anticonvenzionale e genuino alle molte sfide dell'abitare contemporaneo, dove la vera bravura dell'architetto si palesa nel ripensare spazi esistenti. In questo caso raccontato magistralmente dalle immagini del fotografo di architettura Fernando Guerra.
Lo studio Fala Atelier è tra i 100 partecipanti alla Chicago Architecture Biennial 2017, esposto presso la Graham Foundation Chicago nell'ambito della mostra “Spaces without drama or surface is an illusion, but so is depth”, aperta fino a luglio 2017.

Christiane Bürklein

Progetto: Fala Atelier http://www.falaatelier.com/
Team progettuale: Filipe Magalhães. Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja.Mariana Silva, Camelia Petre, Clara Pailler
Consulente: Paulo Sousa
Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2016
Immagini: © Fernando Guerra http://ultimasreportagens.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature