18-04-2018

Fuorisalone 2018, parlando con Matt Lorrain di SP01

Matt Lorrain - SP01,

Milano, Sydney, Australia,

Interviste, Interior Design, FuoriSalone,

La Milano Design Week è sempre una bella occasione per incontrare designer da tutto il mondo.



  1. Blog
  2. Design
  3. Fuorisalone 2018, parlando con Matt Lorrain di SP01

Fuorisalone 2018, parlando con Matt Lorrain di SP01 La Milano Design Week è sempre una bella occasione per incontrare designer da tutto il mondo. Abbiamo parlato con il designer Matt Lorrain, fondatore del marchio australiano SP01, che presenta mobili progettati a Sydney, Australia, e realizzati da artigiani italiani. Un emblema del nostro mondo connesso e un inno alla bellezza e al valore dell'artigianato.


Il mondo del design è in costante evoluzione, ma un trend ci pare consolidato: il valore della lavorazione artigianale. Un esempio di questa tendenza è SP01, un giovane marchio di mobili nato nel 2016 con una collezione sia indoor che ourdoor disegnata a Sydney, in Australia, e poi realizzata in Italia presso laboratori artigianali. Matt Lorrain, il fondatore del brand, voleva creare una collezione ispirata allo stile di vita australiano con appeal internazionale. Ovvero produrre mobili che possano dimostrare la loro bellezza, tanto in un loft di New York quanto su una terrazza di Londra, oppure in una casa sulla spiaggia a Sydney. Sono nati così oggetti dalle linee accoglienti e dai materiali finemente lavorati per raccontare di eleganza e armonia dalle sottili citazioni anni '50.
Matt Lorrain si è laureato presso il Royal Melbourne Institute of Technology in Furniture Design. Ha lavorato per diversi anni nell'interior design, perfezionandosi con progetti per ristoranti, bar e interni residenziali. Dieci anni fa è entrato in Space, uno showroom di origine australiana di alta gamma, e nel 2016 ha sviluppato il marchio SP01 che unisce varie influenze di design e il grande amore per la produzione artigianale dei prodotti.
Abbiamo chiesto a Matt Lorrain se il fatto di essere australiano abbia influenzato il suo approccio al design.
L'Australia è un paese che, dalla sua genesi, incorpora le molteplici influenze culturali dei suoi abitanti. In più non dimentichiamo la vicinanza al Sud-Est-Asiatico, dalla grande tradizione nel mondo del design. Inoltre l’Australia è un paese vasto, ma la vita è concentrata nelle grandi città, dove l'ambiente urbano e cosmopolita favorisce la creatività. E non dimentichiamo il clima mite che induce a una commistione di spazi indoor e outdoor, aprendo il design a molte applicazioni.
Cosa significa per Lei il concetto di sostenibilità? Sappiamo che SP01 pone molta attenzione alla scelta dei materiali e all'aspetto della lavorazione che viene fatta esclusivamente in Italia.
Qualità dei materiali e della loro lavorazione sono gli aspetti che mi hanno spinto a scegliere l'Italia per la produzione dei nostri mobili. Da un lato per la filiera, in Italia basata sulla rete di competenza dei vari artigiani, i quali sono in grado di eseguire differenti fasi della realizzazione. Dall'altro la posizione strategica dell'Italia rispetto ai nostri mercati di riferimento, in pratica il centro del mondo. Da qui possiamo spedire agevolmente ovunque
Abbiamo letto che Lei inizialmente voleva iscriversi ad architettura del paesaggio. Quali elementi di questa passione ha mantenuto nel Suo lavoro attuale e se sì, come si manifestano?
In effetti, l'architettura del paesaggio è la mia grande passione e chissà cosa porta il futuro. In ogni caso l'elemento verde è sempre molto importante nella creazione di ambienti piacevoli, quindi cerco di usare piante autoctone australiane per farle conoscere al mondo. Tutto ciò poiché nonostante ora ci sia una maggiore diffusione delle piante, esistono ancora molte specie da scoprire. Ed è per tale motivo che nei setting introduco sempre elementi verdi significativi, in quanto arricchiscono l'esperienza degli utenti.
Ci potrebbe spiegare il successo dei colori pastello che vengono presentati anche quest'anno?
I colori pastello sono sempre stati molto amati, in varie riprese, perché sono armonici. Negli anni '50, negli anni '80 e pure oggi. Anche se ultimamente l'introduzione di toni più terrosi, come il marrone, fa presagire a un cambiamento in atto, il trend dei colori pastello è ancora in auge. Chiaramente ci sono sempre persone che quando comprano i mobili scelgono i toni neutri, come i bianchi, grigi e neri, ma la tavolozza dei colori si è decisamente allargata. Noi cerchiamo di essere con le nostre collezioni “posh and pop”.

Christiane Bürklein

Exhibition:
SP01 @ Archiproducts-Milano 
Via Tortona 31, Milan 
Open daily 10am - 9pm 
Exhibition:
Local Milan
Via Cesare Correnti 14
Open daily 9 am – 7 pm
http://www.sp01design.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature