09-07-2018

Fran Silvestre Arquitectos, una casa nella pineta

Fran Silvestre Arquitectos,

Fernando Guerra,

Valencia, Spagna,

Appartamenti, Housing, Ville,

Lo studio spagnolo Fran Silvestre Arquitectos ha dato una nuova identità a una preesistenza in mezzo a una pineta vicino a Valencia.



  1. Blog
  2. News
  3. Fran Silvestre Arquitectos, una casa nella pineta

Fran Silvestre Arquitectos, una casa nella pineta Lo studio spagnolo Fran Silvestre Arquitectos ha dato una nuova identità a una preesistenza in mezzo a una pineta vicino a Valencia. Un intervento in chiave contemporanea che enfatizza in un armonico dialogo la relazione tra architettura e natura.


Avete presente le case di famiglia in campagna, magari in mezzo a una bella pineta? Quelle costruzioni dove alla struttura originale, nel corso degli anni, sono state aggiunte delle stanze per un'altezza di diversi piani e la costruzione sembra reggersi in piedi solo per magia?
In un contesto del genere, che potrebbe ricordare agli amanti della saga di Harry Poter di J.K. Rowling La Tana, la casa degli Weasley, si inserisce l’intervento dello studio Fran Silvestre Arquitectos, noto per il proprio linguaggio formale, elegante ed essenziale. In questo caso chiamato dai committenti per dare una nuova identità uniforme a una casa appartenente alla stessa famiglia da più generazioni. 
Questa struttura, nei pressi di Valencia, era fortemente segnata dal susseguirsi di interventi in tempi diversi, con sistemi costruttivi e stilemi differenti, ma sempre in risposta ad avvenimenti famigliari, per cui era essenziale mantenere la struttura, gli spazi, gli usi, il giardino e i ricordi, presentandoli in modo nuovo.
Un compito sicuramente non facile, perché si doveva preservare la storia di famiglia con una fruizione e un comfort adeguati ai nostri tempi, il tutto in pieno rispetto della bellissima pineta in cui si trova la casa. 
Così lo studio Fran Silvestre Arquitectos ha realizzato un intervento di ristrutturazione, che prevede una sovrapposizione di volumi nitidi con creazione di nuovi spazi relazionali e funzionali tra interni ed esterni. Tutto questo con un chiaro riferimento all’architettura tradizionale mediterranea, composta da cortili, patii e percorsi ombreggiati e l’uso prevalente del colore bianco, per tutte le parti in muratura. 
All’interno vengono mantenuti i vari livelli intermedi della preesistenza, risultanti in una serie di ambienti eterogenei di dimensioni e altezze molto diverse tra di loro, unite però dalla fluidità con la quale comunicano vicendevolmente. La struttura portante della casa originaria è stata integrata nell’arredamento che presenta la stessa tonalità di grigio dei tronchi di alcune delle specie arboree del giardino.
Un elemento importante dell’intervento di ristrutturazione, a opera di Fran Silvestre Arquitectos, è il sapiente uso della luce naturale che entra copiosamente sia dalle grandi finestre, le cui cornici sporgenti proteggono dalla luce del sole delle caldi estati valenciane, sia dalle aperture sui cortili interni. Soluzione che favorisce inoltre il raffescamento della casa, grazie alla ventilazione naturale che rende superfluo il ricorso a un sistema di climatizzazione.
La Casa nella Pineta di Fran Silvestre Arquitectos risulta così un intervento architettonico ponderato e armonicamente integrato nel contesto verde, come possiamo vedere nelle immagini del fotografo Fernando Guerra, le quali sottolineano l’eleganza del linguaggio formale che distingue il lavoro dei progettisti.

Christiane Bürklein

Project: FRAN SILVESTRE ARQUITECTOS
Interior: Alfaro Hofmann
Project Team: Fran Silvestre, María Masià, Estefanía Soriano
Collaborators: Fran Ayala, Ángel Fito, Pablo Camarasa, Sandra Insa, Santi Dueña, Ricardo Candela, David Sastre, Sevak Asatrián, Álvaro Olivares, Paloma Márquez, Eduardo Sancho, Esther Sanchís, Vicente Picó, Erika Angul, Alba Monfort, Ruben March 
Structural Engineer: Josep Ramón Solé | Windmill
Project Manager: Studio 2
Building Engineer: Carlos García
Photography: Fernando Guerra 
Location:Valencia
Year: 2016

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature