27-10-2017

Fotografie inedite del Battersea Embankment Development, Londra

The London Helicopter,

Londra,

Aziende, Edifici Commerciali,

Recupero,

Una chicca per il nostro portale sono le fotografie aeree, realizzate da The London Helicopter, di uno dei progetti di rigenerazione urbana più grandi d'Europa: il Battersea Embankment Development a Londra.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Fotografie inedite del Battersea Embankment Development, Londra

Fotografie inedite del Battersea Embankment Development, Londra Una chicca per il nostro portale sono le fotografie aeree, realizzate da The London Helicopter, di uno dei progetti di rigenerazione urbana più grandi d'Europa: il Battersea Embankment Development a Londra. Una vista particolare che fa comprendere la scala degli interventi.


L'affinità del nostro portale con le immagini è nota. Sono loro che veicolano i messaggi in maniera diretta, senza apparenti barriere. Che dietro a ogni immagine ci sia una lunga storia culturale e anche di progetto è un tema sempre più all'attenzione del grande pubblico, grazie a discipline come la Visual Literacy.
Nel caso delle immagini realizzate da The London Helicopter, azienda londinese specializzata in voli turistici, il desiderio è quello di enfatizzare il ruolo dell'architettura nella capitale britannica. Si tratta infatti di una vista aerea che da la possibilità di capire meglio quanto stia realmente accadendo lungo il fiume Tamigi con il più grande progetto di rigenerazione in Europa. Il focus è la grande centrale Battersea Power Station, famosa icona dell'architettura industriale.
Si tratta dell'edificio in mattoni più grande d'Europa, vasto a sufficienza per ospitare sia la St Paul's Cathedral che la Trafalgar Square, il quale fino alla sua dismissione nel 1983 ha prodotto un quinto dell'energia elettrica di Londra. Da anni si sono succedute proposte per il riuso dell'area e dell'architettura, ma solo nel 2012 i 17 ettari sono stati acquistati da un consorzio malese, trasformandoli in uno dei cantieri più grossi d'Europa e con circa 3mila operai impiegati. 
Una dimensione di cui non ci si rende conto fino a quando non si vedono, appunto, le fotografie aeree scattate da The London Helicopter.
All'interno della Battersea Power Station progettualmente sono state ripristinate le caratteristiche originali degli anni '30, in previsione della nuova destinazione d'uso. Sono infatti previsti negozi, ristoranti, bar e cinema, mentre i cinque piani della vecchia boiler house ospiteranno il nuovo headquarter europeo di Apple che aprirà nel 2021.
Nel frattempo sono già arrivati i primi abitanti del complesso residenziale del Circus West Village e  finalmente, dopo 90 lunghi anni, è stato reso accessibile il fiume in questa zona della città che potrà godere di una nuova waterfront con parco e piazze urbane.

Christiane Bürklein

The Battersea Embankment Development
Londra, UK
Immagini: The London Helicopter
2017

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature