16-06-2017

Fire Station di STGM e CCM2 in Quebec

CCM2, Roland Baldi, STGM,

Fire Station,

La costruzione della caserma dei pompieri a Pintendre nel Québec in Canada, degli architetti di STGM e CCM2, è stato un progetto che si può riassumere come la “semplicità formale al servizio dell'emergenza”.



  1. Blog
  2. News
  3. Fire Station di STGM e CCM2 in Quebec

Fire Station di STGM e CCM2 in Quebec La costruzione della caserma dei pompieri a Pintendre nel Québec in Canada, degli architetti di STGM e CCM2, è stato un progetto che si può riassumere come la “semplicità formale al servizio dell'emergenza”.


La realizzazione di una caserma per pompieri richiede la massima fruibilità e funzionalità. Così, proprio per la sua missione, è diventata una sfida per gli architetti di STGM+CCM2, anche in rapporto con le altre opere dedicate a questa tipologia, come la famosa Fire Station di Zaha Hadid al Vitra di Weil am Rhein o la caserma progettata da Roland Baldi in Alto Adige (link).
Gli architetti su di una superficie di 1500m2 hanno costruito una caserma dei pompieri nella località Pintendre a Lévis, città sul fiume San Lorenzo di fronte a Québec city. Un edificio dallo sviluppo orizzontale, dove le altezze delle singole unità, tutte collegate, varia a secondo delle funzioni.
La struttura ha una forma volutamente semplice, scelta che si rispecchia anche nei materiali usati, dove dominano il rivestimento in alluminio nero, il vetro e inseriti in legno locale. Gli uffici e la sala conferenze si trovano nella parte più bassa del complesso e si aprono sulla natura circostante con grandi finestre, mentre la cucina e le sale relax per i pompieri offrono più privacy.
Gli interni della caserma, progettata dal team di STGM+CCM2, come gli esterni si distinguono per la pulizia formale, in questo caso sottolineata dal colore bianco, ma puntinato dalle sedie rosse che rimandano al colore delle vetture posteggiate nel cortile, 8 camion della flotta e altri automezzi.
La nuova caserma dei pompieri di STGM+CCM2 dimostra come una progettazione attenta, che combina estetica e funzionalità in maniera creativa, può risultare sostenibile anche in merito all'impatto visivo.

Christiane Bürklein

Progetto: STGM+CCM2
Luogo: Pintendre, Lévis, Québec, Canada
Anno: 2017
Immagini: Stéphane Groleau
Thanks to v2om

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature